ECDL FULL STANDARD: ESAMI, COSTO E MODULI
L’ECDL Full Standard è una certificazione costituita da una serie di esami che favoriscono l’acquisizione di maggiori competenze informatiche e digitali che permetteranno un migliore utilizzo del computer in tutte le sue varianti. Essa permette di navigare online in totale sicurezza, insegnando a fare distinzione tra i siti affidabili e quelli meno affidabili e insegna anche a riconoscere ciò che può essere un pericolo per i nostri computer. Ovviamente non si riferisce solo alla pura e semplice navigazione, ma fornisce le basi per una corretta comunicazione e interazione online. L’ECDL, nel 2014, ha ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA che è l’ente nazionale che valida i processi di certificazione delle persone; questa certificazione è vantaggiosa sia da un punto di vista personale che professionale. Vediamo adesso nello specifico tutto quello che c’è da sapere se hai intenzione di prendere l’ECDL Full Standard: costi, esami e moduli.
Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Vai qui: Simulazioni, test e quiz ECDL
ECDL FULL STANDARD: GLI ESAMI DA SOSTENERE
Gli esami da sostenere per poter ottenere questa certificazione sono 7 e sono esami composti da domande teoriche e pratiche. Questi esami possono essere svolti separatamente oppure tutti nell’arco della stessa giornata; dipenderà dalla preparazione che l’utente è riuscito a immagazzinare. In Italia, da nord a sud, ci sono diversi centri in cui recarsi e poter sostenere l’esame. Ricordiamo ai nostri lettori che questa certificazione ha validità nazionale ed internazionale; se volete investire in qualcosa scegliete l’ECDL Full Standard, arricchirà notevolmente il vostro curriculum ed è in grado di aiutarvi anche nelle pratiche quotidiane che coinvolgono l’uso di Internet e del computer.
ECDL FULL STANDARD: I MODULI
Gli esami sono composti da 4 moduli base e da 3 moduli standard:
Moduli base:
- Computer Essentials/ Fondamenti del computer: questo modulo riguarda le competenze essenziali per il corretto uso del pc e i concetti base dell’informatica.
- Online essentials/ navigazione in rete: informazioni che riguardano la navigazione on line, l’uso della posta elettronica etc.
- Word Processing/ elaborazione documenti: permette di creare documenti di testo, lettere, relazioni etc.
- Spreadsheets/ fogli elettronici e di calcolo: questo modulo riguarda le competenze sulla creazione, formattazione, modifica dei fogli di calcolo, progettazione di grafici o tabelle.
Moduli standard:
- It security/ uso sicuro della rete: questo modulo ti permette di usare bene Internet senza rischi.
- Presentation/ realizzazione presentazioni: questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare presentazioni professionali.
- Online collaboration/comunicare e collaborare online: questo modulo contribuisce all’acquisizione di competenze per produzione e collaborazione online e il cloud computing. Si approfondisce l’uso del calendario, del blog, e-learning e anche lo smartphone.
ECDL FULL STANDARD: COSTO
A quanto ammonta il costo totale comprensivo di moduli ed esami? Come primo passo è necessario acquistare la nuova Skill Card ECDL e sostenere i 7 moduli obbligatori. Il costo della Skill Card è di 85 euro, mentre quello del singolo esame è di 25, dunque la spesa totale si aggirerà intorno ai 260 euro.
Leggi anche: Test ECDL: costo totale e degli esami
ECDL: GUIDA COMPLETA
Non perderti i nostri consigli e tutte le informazioni che riguardano moduli, costi e competenze dell’ECDL:
- Test ECDL: come si svolge
- Esami ECDL: quanti sono e come prepararsi
- Nuova ECDL: cos’è e cosa è cambiato
- ECDL Expert: costo, programmi e moduli
Qui invece tutto quello che vi serve sui moduli ECDL:
- Simulazione ECDL: Modulo 1
- Simulazione ECDL: Modulo 2
- Simulazione ECDL: Modulo 3
- Simulazione ECDL: Modulo 4
- Simulazione ECDL: Modulo 5
- Simulazione ECDL: Modulo 6
- Simulazioni ECDL Online ed Esercitazioni