Economia aziendale: guida alla seconda prova scritta - Studentville

Economia aziendale: guida alla seconda prova scritta

Per la seconda prova scritta della maturità 2014 gli studenti dell'istituto tecnico commerciale affronteranno la prova di economia aziendale. Ecco come svolgere la prova di Economia aziendale

Per gli istituti tecnici commerciali la materia della seconda prova scritta della maturità 2018 è economia aziendale.
La prova di economia aziendale può risultare per gli studenti molto impegnativa poiché si deve seguire un metodo di svolgimento adeguato ed essere a  conoscenza dei contenuti, non è una prova che si può improvvisare. E’ importante capire le caratteristiche dei temi d’esame richiesti negli anni precedenti ed esercitarsi.

Cos’è la prova di economia aziendale? – La traccia della prova di economia aziendale si compone di due parti: una parte obbligatoria che deve essere svolta da tutti e una seconda parte non obbligatoria che assegna un maggior numero di punti.
La durata massima della prova è di 6 ore ma l’ aula non si potrà abbandonare prima di 3 ore. E’ ammesso al maturando di portare in aula il Codice Civile non commentato e la calcolatrice non programmabile.
Nella prova può essere richiesto lo svolgimento di argomenti di attualità e di calcoli.
La traccia d’esame di solito richiede di presentare un  “bilancio con dati a scelta”.
Ciò vuol dire che partendo dai dati forniti dal testo (che fanno da guida), lo studente dovrà essere in grado di scegliere dei valori compatibili per la redazione corretta dell’elaborato.
Come svolgere la prova di economia aziendale

• Ricavare le informazioni leggendo attentamente il testo
• Riscriverlo a parole proprie e confrontarlo con il testo originario per attuare possibili correzioni
• Gestire bene il tempo messo a disposizione
• Usare bene il Codice Civile

Cosa studiare per la prova di economia aziendale?

• Argomenti trattati durante l’ultimo anno scolastico (contabilità e bilancio, le imprese bancarie, i finanziamenti, la politica monetaria ecc)
• Aggiornamenti continui di attualità sull’economia nel nostro paese e nel mondo in particolare sulla crisi economica che stiamo vivendo
• Concentrarsi su temi di esternalizzazione, controllo di gestione, le nuove tecnologie e le imprese

PREPARATI PER LA MATURITA’ CON LE NOSTRE GUIDE

Per la prima prova scritta:

 Per la terza prova scritta

Per il colloquio

Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2018, trovi altre guide per preparare l’esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti