Educazione civica: programma
Solo qualche settimana fa si parlava dell’introduzione di domande di educazione civica all’esame di maturità, nello specifico al colloquio orale. Rispetto agli anni passati nell’incubo di tutti gli studenti del quinto anno dovrebbero esserci anche delle domande di Cittadinanza e di Costituzione. Si tratta di un argomento che non va affatto sottovalutato, visto che non viene affrontato con il giusto approfondimento nel corso dell’anno scolastico. Nelle scuole superiori, infatti, la Costituzione non ha trovato mai un ruolo preciso. Almeno fino ad oggi. Arrivano delle novità in merito.
Educazione civica: ore obbligatorie
Il Ministro Bussetti ha dichiarato di lavorare a una proposta di legge: il progetto prevede l’insegnamento dell’eduzione civica sin dalla scuola di infanzia con alcuni progetti, per poi diventare obbligatoria dalla scuola primaria con 33 ore all’anno obbligatorie. Non solo. È previsto anche un test di valutazione dal terzo anno della scuola primaria e certificazioni alla fine del triennio delle medie e del biennio delle superiori. Per poter essere applicata già dal prossimo anno scolastico la legge doveva essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro il 16 agosto, e non è successo. Cosa accadrà?
Leggi anche:
- Maturità 2019: all’orale anche domande di educazione civica
- Ammissione Maturità 2019: cosa cambia con la riforma
- Maturità 2019: novità, cambiamenti e cosa sapere
- Orale maturità 2019: nuovo regolamento
- Voto maturità: come calcolare il punteggio di ammissione
Educazione civica: cosa si studia
Confermata la presenza di domande di educazione civica sia alla prossima maturità, sia all’esame di terza media per accertare “le conoscenze e le competenze maturate nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione”. “Dobbiamo insegnare agli studenti i valori della legalità, del rispetto della legge e delle regole”, ha dichiarato il Ministro, che ha presentato la proposta di legge in una conferenza stampa insieme al Ministro dell’interno Salvini e al Ministro della Famiglia Fontana. Tra le materie di studio troviamo quindi costituzione e legalità, educazione alla cittadinanza digitale (parlando di bullismo e cyberbullismo), educazione all’ambiente e alla salute, infine educazione stradale.