Enrico Giovannini: chi è il nuovo possibile premier
L’estate 2019 (e soprattutto nel mese di agosto) è stato caratterizzata dalle notizie di politica: nella serata del 20 agosto 2019, dopo un lungo confronto parlamentare in Senato causato da una mozione di sfiducia presentata – e successivamente ritirata dalla Lega con Matteo Salvini – Giuseppe Conte ha presentato la dimissioni dalla caricare di Presidente del Consiglio dei Ministri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Chi sarà allora il nuovo Premier al posto di Conte? Per la poltrona in questione la scelta sembra essere ristretta a due nomi: Marta Cartabia ed Enrico Giovannini. Al momento il favorito è quest’ultimo: il ministro del Lavoro del governo Letta avrebbe ottenuto il via libera sia del capo dello Stato Sergio Mattarella, sia da Beppe Grillo.
Leggi anche:
Enrico Giovannini: biografia
Enrico Giovannini si è laureato nel 1981 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’anno dopo è stato assunto come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). È stato professore di molte università italiane e dal 2002 è professore ordinario di Statistica economica nell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Inoltre è docente di Sviluppo Sostenibile presso l’Università LUISS, Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy.
Enrico Giovannini: carriera
Giovannini è stato Chief Statistician dell’OCSE dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. E ora? Recentemente ha accompagnato la piccola Greta Thunberg durante la sua visita a Roma e potrebbe diventare il nuovo Premier. “Se si fa il governo e davvero lo guida Enrico Giovannini, Matteo Renzi potrà coronare il sogno: tornare a recitare il sio cavallo di battaglia, “#enricostaisereno”, ha commentato Enrico Mentana su Twitter. Sarà davvero così oppure no?