Esame abilitazione Medicina 2019: tutto sui tirocini
Per poter esercitare la professione di medico chirurgo, bisogna superare un Esame di Stato in medicina che consiste in un tirocinio pratico e in una prova scritta. Il tirocinio previsto è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi che può essere svolta presso policlinici universitari, aziende ospedaliere, presidi ospedalieri di aziende ASL. I tirocini si svolgono un mese nel reparto di medicina, un mese presso un reparto di chirurgia e per un mese presso un medico di medicina generale convenzionato con il SSN. Ma quali novità ci sono?
Leggi anche:
- Medici, l’abilitazione arriva con la laurea?
- Scegliere l’Università: Facoltà di Medicina
- Gli strafalcioni imbarazzanti del Miur nei Test di Medicina
- Studiare Medicina all’estero: come e dove
- Studiare Medicina in America: come funziona negli Stati Uniti
Esame abilitazione Medicina 2019: novità tirocini
Il Miur ha sbloccato la situazione per quanto riguarda i tirocini trimestrali obbligatori utili per l’esame di Stato per l’abilitazione a medicina 2019. “Con riferimento all’argomento indicato in oggetto, si rammenta che, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del Decreto ministeriale 9 maggio 2018, n. 58, in regime transitorio e per due anni dall’entrata in vigore del predetto decreto, si continuano ad applicare le modalità di svolgimento del tirocinio professionalizzante “fuori” dal corso di studio, così come previsto all’articolo 2 del decreto ministeriale 19 ottobre 2001, n. 445. Di conseguenza, nelle more dell’adozione dell’ordinanza ministeriale con la quale saranno fissate le date di svolgimento delle prove dell’esame di Stato per l’anno 2019 ed indicate le modalità di svolgimento della prova stessa, si invitano codesti Atenei a porre in essere, con la massima urgenza, tutti gli adempimenti necessari a consentire l’avvio dei tirocini trimestrali obbligatori di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 19 ottobre 2001, n. 445”, si legge nella circolare diffusa.
Esame abilitazione Medicina 2019: come iscriversi ai tirocini
La data dell’inizio dei tirocini è fissata per il 10 aprile 2019 e le domande di ammissione devono essere presentate entro e non oltre il prossimo 29 marzo in carta semplice con indicati nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza o domicilio, codice fiscale dei candidati. Inoltre devono esserci i seguenti documenti:
- diploma di laurea;
- ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami;
- ricevuta del contributo versato all’economato;
- eventuali certificazioni attestanti la necessità di usare particolari ausili o tempi prolungati per lo svolgimento delle prove.
Ai tirocini trimestrali organizzati dagli atenei potranno essere ammessi solo i candidati che hanno avuto il titolo di studio presso lo stesso ateneo.