Esame di Maturità: guida completa - Studentville

Esame di Maturità: guida completa

Guida completa all'esame di Maturità. Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'esame di maturità: prove, crediti, ammissione, commissione, materie.

ESAME DI MATURITÀ: GUIDA COMPLETA

L'esame di maturità è la prova finale che gli studenti di quinto superiore devono superare per ottenere il diploma. Per accedere all'esame di Maturità gli studenti dovranno ottenere, nel corso del triennio di scuola superiore, un certo numero di crediti, che costituirà il punto di partenza del voto di Maturità. L'esame di stato si articola in:

  1. Prima Prova Maturità
  2. Seconda Prova Maturità
  3. Terza Prova Maturità
  4. Esame Orale

Durante la prova finale, cioè l'esame orale, gli studenti saranno interrogati da una commissione su tutto il programma svolto durante l'anno. I maturandi dovranno inoltre presentare una tesina, con la quale inizieranno l'esame orale e da cui poi seguiranno le altre domande. 

Vuoi conoscere tutte le date dell'esame di stato? Leggi: Maturità 2017: date


 

ESAME DI MATURITÀ: CREDITI SCOLASTICI

Per poter accedere all'esame di maturità ogni studente dovrà accumulare, nel corso del triennio, un certo numero di crediti formativi, che sommati al punteggio delle singole prove formeranno il voto di Maturità. I crediti scolastici costituiscono un "portafoglio" di punti assegnato dal consiglio di classe che il candidato accumula nell'ultimo triennio e che contribuisce a determinare il punteggio finale dell'esame. Il punteggio dei crediti esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunto da ciascun alunno nell'anno scolastico in corso, con riguardo al profitto e tenendo in considerazione anche l'assiduità di:

  • frequenza scolastica
  • frequenza dell'area di progetto
  • interesse e l'impegno nella partecipazione attiva al dialogo educativo
  • la partecipazione alle attività complementari ed integrative
  • eventuali crediti formativi

Al termine dello scrutinio ogni alunno potrà conoscere il punteggio relativo al proprio credito scolastico. Tale risultato dovrà essere reso pubblico da ogni scuola. Il massimo dei crediti scolastici che uno studente può raggiungere è 25, ripartito nel seguente modo:

  • terzo anno: max 8 punti
  • quarto anno: max 8 punti
  • quinto anno: max 9 punti
     

AMMISSIONE ESAME DI MATURITÀ

Chi è ammesso all'esame di maturità? Saranno ammessi tutti quegli studenti che saranno valutati positivamente in sede di scrutinio finale (ovvero con una media minima del 6) e abbiano saldato i debiti formativi contratti negli anni scolastici precedenti.

Leggi anche: Ammissione Maturità con insufficienze: sì o no?
 

COMMISSIONE ESAME DI MATURITÀ

Per quanto riguarda la commissione di maturità di ogni classe, essa sarà composta per metà da commissari interni e per metà esterni (6 commissari in tutto) oltre al Presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due classi. Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse, in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non superiore a tre.  

I membri delle commissioni, interni ed esterni, possono interrogare in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento.
 

ESAME DI MATURITÀ: CANDIDATI ESTERNI

Da quanto si legge nella circolare ministeriale n. 95 del 24-10-2011, i dirigenti scolastici, ai quali vengono assegnate dal Direttore Generale regionale le domande dei candidati esterni di partecipazione all’esame di Stato, effettuano immediatamente l’esame delle relative posizioni, dando comunicazione al Direttore Generale di eventuali irregolarità non sanabili riscontrate.

A proposito dei candidati esterni, è opportuno ricordare che dovranno sostenere l'esame preliminare sulle materie dell'ultimo anno per accedere all'esame di maturità:

  • i candidati esterni provvisti di idoneità o di promozione all'ultima classe, ovvero diammissione alla frequenza di detta classe, ottenuta in precedenti esami di maturità o di abilitazione ovvero di qualifica professionale quadriennale, dello stesso corso di studio.
  • i candidati esterni che abbiano frequentato l’ultimo anno di corso nell’anno o negli anniscolastici precedenti e, ammessi all’esame di Stato, non abbiano conseguito il relativo Diploma.
  • i candidati esterni che abbiano superato nell’anno o negli anni precedenti l’esame preliminare e, ammessi all’esame di Stato, non abbiano sostenuto le relative prove, ovvero non le abbiano superate.

L'esito positivo degli esami preliminari, anche in caso di mancato superamento dell'esame di Stato, vale come idoneità all'ultima classe del tipo di istituto di istruzione secondaria di secondo grado cui l'esame si riferisce. L'esito dei medesimi esami preliminari, in caso di non ammissione all'esame di Stato, può valere, a giudizio del consiglio di classe o delle apposite commissioni d'esame come idoneità ad una delle classi precedenti l’ultima ovvero come idoneità all’ultima classe. Tale disposto si applica anche in caso dimancata presentazione agli esami di Stato. Per saperne di più: Ammissione Maturità privatista: cosa sapere

ESAME DI MATURITÀ: PROVE SCRITTE

Le prove scritte previste dall'esame di stato sono tre. Le prime due sono predisposte dal Ministero e sono trasmesse ai presidenti delle commissioni il giorno stesso della prova, mentre la terza prova viene predisposta dai singoli istituti.

PRIMA PROVA MATURITÀ

La prima prova scritta di maturità, che accerterà le capacità di uso della lingua italiana, prevede 7 tracce, ripartite in 4 tipologie:

  • Tipologia A: analisi del testo
  • Tipologia B: saggio breve o articolo di giornale. Nella tipologia B abbiamo 4 tracce relative a 4 ambiti: artistico letterario, socio economico, tecnico scientifico, storico politico.
  • Tipologia C: tema storico
  • Tipologia D: tema di attualità

SECONDA PROVA MATURITÀ

La seconda prova scritta è la prova di indirizzo, e varia a seconda del tipo di liceo, istituto tecnico o istituto professionale. Essa verte sulle materie caratterizzanti di ogni indirizzo scolastico, e in alcune scuole è possibile scegliere tra due o più materie: per esempio, al liceo classico tra latino e greco, al licro scientifico tra matematica e fisica e così via. 

TERZA PROVA MATURITÀ

La terza prova di maturità deve invece essere autonomamente predisposta dalla commissione sulla base del documento del consiglio di classe (documento del 15 maggio) ed è volta ad accertare la preparazione degli studenti sulle materie dell'ultimo anno di corso. Si tratta del coseddetto "quizzone", della durata massima di tre ore, in cui ci saranno domande relative ad un massimo di 5 materie scelte dal Consiglio di classe. Esistono 6 tipologie di domanda di terza prova: trattazione sintetica degli argomenti (tipologia A), quesiti a risposta singola (tipologia B), quesiti a risposta multipla (tipologia C), problemi a soluzione rapida (tipologia D), analisi di casi pratici e professionali (tipologia E), sviluppo di progetti (tipologia F).

COLLOQUIO ORALE ESAME DI MATURITÀ

Il colloquio orale dell'esame di maturità è una prova orale in cui il maturando sarà sottoposto ad una serie di domande da parte della Commissione. Le domande evrteranno sui programmi affrontati nel corso dell'ultimo anno di scuola superiore, partendo dalla tesina o dal percorso preparati dallo studente. 

TESINA DI MATURITÀ

La tesina di maturità è il biglietto da visita con cui il maturando si presenta di fronte alla commissione. Si tratta di un elaborato scritto su un determinato tema trattato attraverso collegamenti tra le varie materie. Se hai bisogno di qualche spunto consulta il nostro raccoglitore completo: Tesina Maturità: argomenti e collegamenti

VOTO ESAME DI MATURITÀ

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico, nelle tre prove scritte e nel colloquio. Il punteggio è espresso in centesimi. La soglia minima di sufficienza è di 60 punti. Il punteggio viene così articolato:

  • un massimo di 45 punti per le tre prove scritte
  • un massimo di 30 punti per la prova orale (il colloquio è considerato sufficiente con almeno 22 punti)
  • un massimo di 25 punti per premiare il credito scolastico

La commissione dispone inoltre di 5 punti di "bonus" per premiare gli esami particolarmente brillanti e ben riusciti, purché il candidato abbia conseguito almeno 15 punti di credito scolastico e 70 punti alle prove d'esame.
Per scoprire ulteriori dettagli leggi la guida Come si calcola il voto di Maturità
 

Hai bisogno di informazioni, consigli e aiuto per l'esame di maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti