Esame Maturità 2018: la prima prova
Ci siamo maturandi: siamo arrivati! Il 20 giugno tutto avrà inizio con la prima prova. Se non l’avete già fatto, vi consigliamo di iniziare a pensare alla traccia da svolgere il giorno in cui tutto avrà inizio. Se volete sapere quali tracce evitare in base alle vostre capacità, continuate a leggere l’articolo e vi sveleremo qual è la traccia giusta (o sbagliata) per voi!
Esame Maturità 2018: 5 tracce da non scegliere
Eccoci venuti al dunque, esistono tracce che sarebbe meglio non scegliere? Assolutamente sì! Qui ve ne elenchiamo 5:
- La traccia di Analisi del Testo se l’autore non ti ha comunicato nulla: anche se non conosci autore dell’analisi del testo può succedere che leggendo una traccia tu te ne innamori e decidi di farla lo stesso: benissimo; ma non scegliere mai una traccia da fare contro voglia, soprattutto se è una tipologia complessa come quella dell’analisi del testo.
- Il tema storico se non conosci le date: nessuno pretende che siate preparati in tutte le materie e soprattutto che ne ricordiate ogni dettaglio, ma un tema storico senza date non si può proprio fare, quindi se non avete memoria, lasciate perdere…
- L’articolo di giornale se non pensi di essere bravo a sintetizzare: un articolo di giornale deve rispondere alla regola delle 5 w; non molto di più. Deve essere conciso, chiaro e analitico: se siete studenti da grandi componimenti e riflessioni, lasciate perdere…
- Il saggio breve se hai problemi con l’analisi: il saggio breve prevede lo studio di alcuni documenti da cui trarre un elaborato; può sembrare la traccia più semplice, invece è quella più insidiosa…
- Il tema di attualità se non sei disposto a metterti in gioco: il tema di ordine generale comporta un certo grado di esposizione; ti verrà proposto un argomento socialmente rilevante e ti è richiesto di parlarne e in un certo senso di esprimere un’opinione in merito, se non la hai è meglio cambiare strada…
Esame di Maturità 2018: tutte le risorse
Se devi sostenere tra poco l’esame di maturità, probabilmente potranno servirti queste risorse: