FACEBOOK, CHATTARE CON DEGLI SCONOSCIUTI: ALCUNE REGOLE ED AVVERTENZE. Facebook è ormai diventato un fenomeno di massa: chi è che oggi non ha il suo “profilo” sul social network? Persino la maggior parte dei nostri genitori lo utilizza per ritrovare gli amici d’infanzia o vecchi compagni di scuola. Se ne è parlato tanto di tutti gli effetti positivi e negativi che Facebook può comportare. A volte capita anche di ricevere messaggi da utenti sconosciuti. La chat con sconosciuti online può diventare pericolosa: vediamo alcune regole ed avvertenze da considerare!
FACEBOOK, CHAT CON SCONOSCIUTI: LE REGOLE PER PARLARE IN MODO SICURO. Innanzitutto, se non desiderate essere contattati da degli sconosciuti, basta cliccare in alto a destra sulla freccetta e apparirà un menu a tendina da cui selezionare Impostazioni sulla privacy. A metà pagina c’è l'opzione Connessioni da parte tua, sulla cui destra compare Modifica impostazioni. Si apre una finestrella; la terza funzione è Chi può inviarti messaggi di Facebook? In automatico qui comparirà l'opzione Tutti; basterà cliccarci sopra e modificarla con Amici, oppure con Amici di amici, se acconsentiamo di scriverci anche a chi non abbiamo direttamente fra i nostri contatti. Detto questo, se invece vi fa piacere la chat con sconosciuti, perché volete provare a conoscere nuove persone, dovete fare attenzione ad alcune regole:
- Inserire nome, cognome, città, via e codice fiscale può attirare maniaci e gente con pessime intenzioni. Per questo motivo, andateci piano nel rilasciare dati personali in rete.
- Inizialmente scambiate informazioni di base, ancora non sapete davvero nulla di chi avete dall’altra parte; potrebbe essere davvero chiunque.
- Raccontare l’intera propria vita, anche quella sessuale, in una sessione di chat, includere pregi e difetti sul vostro profilo inoltre, non vi renderà una persona più interessante.
- Evitate di dire in chat ciò che non direste di persona
- Non siate scortesi, offensivi o volgari. Evitate di usare caratteri o simboli inappropriati e indelicati durante la conversazione. State attenti a non fare commenti offensivi, riguardo agli interessi della persona con cui chattate, e cercate di non mettervi in situazioni che possano causare fraintendimenti.
- Inizialmente soprattutto, evitate di inviare foto personali, perché come ben sapete sono facilmente scaricabili e non potete avere idea eventualmente dell’uso che ne verrà fatto.
- Evitate di flirtare durante la chat fino a quando non vi sarete fatti l'idea che anche la persona che è dall’altra parte del monitor stia cercando qualcosa di più di un'amicizia. Prima di allora usate un approccio divertente e non troppo serioso. Anche quando inizierete a flirtare, almeno inizialmente, siate divertenti ed ironici.