FILM DC COMICS IN USCITA NEL 2017. Annata difficile questa del 2016 per la divisione cinematografica della DC Comics. I suoi due colossi, Batman vs Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad, hanno infatti sì incassato delle più che discrete cifre – lontane però dai record della Marvel – ma sono anche andati incontro a una sterminata serie di critiche ferocissime.
L'approccio della DC fatica ancora a riscontrare il consenso unanime, ma recentemente eroso, ottenuto dalla rivale Casa delle Idee, ma bisogna anche tenere conto del vantaggio temporale che questa si è guadagnata iniziando a pianificare sin dal 2008, con il primo Iron Man.
E in ogni caso l'originalità di una squadra di pazzi come la Suicide Squad o l'iconicità di due leggende dei fumetti come Superman e Batman non si discutono: il futuro dei cinecomics è allora ancora tutto da decidere.
Ma quali sono i film in uscita che la DC ha in serbo per il 2017?
Non perderti le altre novità: Film sui supereroi 2017
FILM IN USCITA 2017 DC COMICS: COSA VEDERE. Vediamo insieme cosa ci riserva l'anno prossimo riguardo ai film della DC Comics.
- Wonder Woman: dopo il suo debutto nel crossover diretto da Zack Snyder la principessa delle Amazzoni interpretata da Gal Gadot si è guadagnata un meritato spazio sotto i riflettori. Il suo personaggio ha infatti colpito tutti, e l'attesa per questa prima avventura in solitario che si svolgerà in un passato remoto (un po' come avvenuto con Captain America) è davvero alta. Il film diretto da Patty Jenkins, in uscita l'1 giugno, è infatti ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, con Diana Prince che deciderà di lasciare l'isola delle Amazzoni per dare il suo contributo alla fine del conflitto che rischia di annientare l'umanità. Probabile contraltare romantico dovrebbe essere un soldato che ha le fattezze di Chris Pine, mentre sono comprimarie di lusso Connie Nielsen, Robin Wright e la spalla comica Lucy Davis.
- Justice League: cosa succederà all'universo DC con la morte di Superman? Sì, lo sappiamo che nessuno crede davvero all'epilogo di Batman v Superman, ma la domanda è comunque valida dal punto di vista narrativo. Ciò che accade è infatti l'inizio di una lunga ricerca da parte di Batman (Ben Affleck) degli altri Metaumani che possano aiutare lui e Wonder Woman nella lotta alle potenze richiamate dal folle Lex Luthor. Faranno infatti il loro debutto Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher), i tre membri di quella che sarà la versione cinematografica della Justice League. Si è già scoperto che il villain di questa prima parte di un dittico – la seconda però potrebbe recare un titolo differente – sarà Steppenwolf, l'araldo di Darkseid, probabile minaccia finale nella resa dei conti del secondo capitolo. I dubbi sulla regia di Snyder rimangono, ma la promessa di poter rivedere un Batman incarognito e senza remore contribuisce a fugare tutti i nostri dubbi.
Ricordiamo che il 2018 sarà l'anno dei film di Flash e Aquaman, mentre per vedere Cyborg bisognerà attendere il 2020.
FILM SUI SUPEREROI: TUTTE LE INFO. Se adori i film sui supereroi e non vedi l'ora di gustarti le loro nuovissime avventure non perderti tutte le novità:
- Film supereroi 2016
- Film Marvel in uscita: i film di supereroi dopo il 2016
- Film supereroi: gli errori nelle saghe
- Film supereroi: i migliori cattivi di sempre
- Film supereroi in uscita: 5 titoli da non perdere
- Serie Tv supereroi: nuove uscite 2016-2017
- Film Marvel 2017: i supereroi in arrivo
(Foto: Justice League, courtesy of DC Films, RatPac Entertainment, Cruel and Unusual Films, Atlas Entertainment)