FILM DELLA SETTIMANA: COSA ESCE AL CINEMA IL 26 GENNAIO 2017. Fidanzati poco amati dai genitori, due innamorati a tempo di musica, un rapitore dalle personalità multiple, un virus informatico, una compagnia di attori itineranti e i visitatori di un museo sull'Olocausto: questi i protagonisti dei film della settimana in uscita il 26 gennaio 2017.
Potrebbe interessarti: Film romantici per San Valentino 2017: cosa esce al cinema
COSA ESCE AL CINEMA IL 26 GENNAIO 2017: I FILM DA VEDERE. Pronti allora per una nuova settimana al cinema? Vediamo quali film potremo gustarci ben comodi tra le poltrone delle sale cinematografiche:
- Austerlitz (25 gennaio): strano modo per celebrare il Giorno della Memoria, durante il quale si ricorda la tragedia dell'Olocausto. Il documentario di Sergeti Loznitsa è infatti costituito da una serie di inquadrature fisse all'interno di un museo sui campi di concentramento, che svela i comportamenti curiosi, divertenti, a volte sconcertanti e a volte orrendi, dei turisti in visita. Una sorta di viaggio dell'umano di fronte all'orrore.
- Split: M. Night Shyamalan ritorna a fare ciò che conosce meglio con questo thriller ad altissima tensione, che lo riporta nei territori che lo avevano reso grande. James McAvoy interpreta Kevin, un uomo afflitto da disturbo dissociativo di personalità: in lui convivono non troppo pacificamente 23 identità differenti. Ne faranno le spese le tre ragazze che Kevin rapisce e imprigiona a casa sua, spinto dalla sua personalità più oscura. In particolare la più sveglia del trio, Casey, dovrà riuscire a guadagnare la sua fiducia prima che succeda l'irreparabile. Immancabile il colpo di scena finale che ha reso celebre il cineasta.
- Zero Days: difficile rimanere al sicuro in tempi come i nostri, in cui anche un click rischia di compromettere tutta la nostra vita. Ma il regista Alex Gibney, già autore di Taxi to the Dark Side, Freakonomics e Mea Maxima Culpa, documenta la storia di un virus informatico creato dagli Stati Uniti e da Israele per colpire l'Iran e che purtroppo è sfuggito di mano diffondendosi in modo incontrollato e costituendo un pericolo per la sicurezza del mondo intero.
- La La Land: dopo il drammatico Whiplash il regista Damien Chazelle porta al cinema un vero musical contemporaneo, già nominato a 14 premi Oscar. In un film pieno zeppo di riferimenti ai classici Ryan Gosling ed Emma Stone interpretano due giovani talenti che in una Los Angeles incantata ma inospitale cercano di seguire il loro sogno nonostante le tante difficoltà, finendo per innamorarsi. Numerosissimi i balletti e i numeri musicali, che hanno già reso questo titolo uno dei classici della stagione.
- Les Ogres: rivelazione francese dell'anno scorso, la pellicola di Léa Fehner ci porta a fare esperienza della vita di una compagnia di attori nomade, che gira per il Paese presentando la loro versione colorata e scatenata de L'Orso di Cechov. Ogni volta però lo spettacolo è differente, perché le vicende interne a quella che è una famiglia cambiano gli equilibri e gli stati d'animo degli interpreti.
- Proprio lui?: sareste contente di presentare il vostro fidanzato ai genitori, quando questo fosse un milionario della Silicon Valley, eccentrico, appassionato, magari con qualche stranezza di troppo? È quanto capita a Stephanie, che si vede arrivare in casa la madre e soprattutto il padre (il Bryan Cranston di Breaking Bad), intenzionati a conoscere il suo partner Laird (James Franco). Purtroppo il genitore non sembra proprio volerne sapere di accettare un tipo del genere, e tra i due sarà scontro aperto.
(Foto: Split, courtesy of Blinding Edge Pictures, Blumhouse Productions)