Film polizieschi da vedere: i migliori - Studentville

Film polizieschi da vedere: i migliori

Film polizieschi da vedere a tutti i costi: le più belle pellicole che gli amanti del genere poliziesco e d'azione non possono assolutamente perdersi.
Film polizieschi da vedere: i migliori

FILM POLIZIESCHI DA VEDERE: I MIGLIORI. Siamo sicuri che alcuni tra i più giovani spettatori si ritrovino disorientati quando arrivano davanti al multisala del caso, trovandosi di fronte a un cinecomic o l'altro, una commedia romantica e un melodramma strappalacrime e ben poco altro. Dove sono finiti i bei vecchi film polizieschi di un tempo, quelli con gli uomini tutti di un pezzo che prima mollano un potente pugno nello stomaco e poi iniziano a fare domande? Sommersi dalla marea del politically correct, risponderemmo noi, che nutriamo la stessa nostalgia per un genere sempre meno frequentato dal cinema, nella sua forma più pura. 

Non perderti: Film d'azione: i migliori da vedere

FILM DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: I MIGLIORI POLIZIESCHI. Per cercare di ricacciare indietro il magone proviamo allora a vedere quali sono stati i migliori film polizieschi di tutti i tempi.

  • Trappola di cristallo (1988): primo capitolo della saga di Die Hard, che purtroppo ha deragliato sempre più, è anche uno dei film che hanno lanciato l'immagine di Bruce Willis quale volto e corpo perfetto per l'action. Il suo John McClane è un poliziotto che si ritrova a dover affrontare praticamente da solo un esercito di criminali armati che hanno fatto irruzione nel grattacielo dove lavora la moglie, prendendo tutti i dipendenti in ostaggio. In attesa dell'arrivo dei rinforzi McClane si fa strada attraverso i vari piani, insozzando sempre più la sua canottiera e mietendo vittime a più non posso.
  • Arma letale (1987): nel sottogenere del buddy movie (ovvero quello con protagonista una coppia di poliziotti spesso molto diversi tra loro) il film con Mel Gibson e Danny Glover è praticamente un archetipo. Il primo interpreta il folle Martin Riggs, poliziotto scavezzacollo, disperato e nichilista che si caccia sempre volontariamente nei peggiori rischi. L'altro è Roger Murtagh, esperto e tranquillo uomo di famiglia che vorrebbe solo arrivare sano e salvo alla pensione. L'unione delle due personalità darà vita a un sodalizio che si ripeterà per altri tre film.
  • Heat – La sfida (1995): Michael Mann è stato il primo regista – e che regista! – a fare recitare nella stessa scena due leggende come Al Pacino e Robert De Niro, in questo poliziesco d'atmosfera che vede contrapporsi una banda di criminali specializzati in rapine e un poliziotto deciso a tutto pur di fermarli. I due sviluppano uno strano rapporto di rispetto, nato grazie all'ammirazione per la tenacità dell'altro, ma a prevalere su tutto sono le incredibili e realistiche sparatorie che Mann è riuscito a mettere in scena grazie alla sua proverbiale attenzione al dettaglio.
  • Gli intoccabili (1987): impossibile rimanere impassibili leggendo i nomi del cast di questo film di Brian De Palma. Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro, impegnati in una sfida mortale ambientata  nella Chicago degli anni '30 dominata da Al Capone. La pellicola è infatti proprio la cronaca di come un gruppo di poliziotti con grande sacrifici riuscì a incriminare il boss e a sgominare la sua organizzazione. Indimenticabile la scena della sparatoria ambientata nella stazione ferroviaria, che tra l'altro cita la leggendaria Corazzata Potiomkin.
  • Il braccio violento della legge (1971): altro giro, altro maestro del genere. Questa volta si tratta di William Friedkin, che racconta dell'amicizia di due agenti della narcotici, interpretati da Gene Hackman e Roy Schneider, i quali tentano di bloccare l'arrivo di un grande carico di stupefacenti da Marsiglia. La loro diventerà una vera e propria ossessione, tra azioni spericolate, inseguimenti senza freni e pedinamenti interminabili.
     

FILM DA VEDERE: I TITOLI DA NON PERDERE. Quale genere preferisci? Scegli il film che fa per te:

(Foto: Arma letale, courtesy of Warner Bros.)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti