Forma interrogativa inglese: cosa sapere
La lingua inglese è una delle lingue più parlate al mondo e la ritroviamo in diversi campi del sapere. Se ci pensate ogni qualvolta abbiamo problemi con i nostri computer, con i nostri smartphone o tablet, sugli schermi ci vengono segnalati errori o guasti in lingua inglese. Oggi vogliamo ripassare alcune regole, e per iniziare affrontiamo la forma interrogativa con le sue regole grammaticali e subito degli esempi in modo da memorizzare subito la forma e la costruzione esatte. Ribadiamo l’importanza della conoscenza della lingua, quindi fermatevi con noi e ripassate, o imparate insieme a noi, la forma interrogativa.
Leggi anche: Come imparare una lingua straniera in fretta
Forma interrogativa inglese: le regole grammaticali
Prima di mettere in pratica la forma interrogativa inglese, dobbiamo necessariamente memorizzare e impararne la forma. La regola base prevede l’inversione del soggetto e del verbo, ciò vuol dire che il verbo viene posizionato sempre prima del soggetto. Quando nella frase compare l’ausiliare do, che al passato diventa did, la forma interrogativa sarà composta dall’ausiliare, il soggetto, il verbo e poi il resto della frase. Infine, quando nella frase compaioni gli interrogativi come WHY, WHEN, WHERE, WHO e WHAT, la frase inizierà con uno di questi, a seguire si posizieranno gli ausiliari, se richiesti, oppure in presenza del verbo essere avremo l’inersione verbo-soggetto. Non dimenticate il punto interrogativo alla fine della frase e l’intonazione!
Forma interrogativa inglese: esempi
Per mettere subito in pratica gli insegnamenti e la teoria che vi abbiamo insegnato, andiamo subito a fare qualche esempio:
Inversione soggetto verbo:
- Are you Italian?
- Is she French?
- Have they a book?
- Have you a dog?
Interrogativa in presenza dell’ausiliare do:
- Do you study English?
- Does she like apples?
- Do they go to the gym?
- Does he teach French?
Interrogativa in presenza degli interrogativi:
- What do you study?
- Where are you from?
- Who does she invite?
- Why are you sad?
Non perderti: