Frasi sul viaggio: aforismi e canzoni
Si dice che viaggiare sia una delle cose più belle ed entusiasmanti della vita, che viaggiare apra la mente e che ti faccia conoscere così tante tradizioni, valori, usi e costumi così da sentirsi cittadino del mondo. C’è chi lavora solo per viaggiare, per conoscere e non rimanere ancorato alle proprie origini. C’è chi spende i propri soldi investendoli in biglietti aereo, così da poter un giorno raccontare ai propri figli che nella vita quello che conta è il viaggio e non la destinazione. Proprio per questo ora faremo una raccolta dettagliata degli aforismi più famosi inerenti al viaggio e le canzoni più famose che parlano e descrivono l’emozione unica che si può provare solo viaggiando.
Frasi sul viaggio: aforismi
Avete voglia di leggere o dedicare una bella frase sul viaggio? Sono veramente moltissime le frasi dedicate a questo argomento, partiamo dalle citazioni e dagli aforismi più famosi:
- “La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.” ( Bruce Chatwin)
- “Cento motivi reclamano la partenza. Si parte per entrare in contatto con altre identità umane, per riempire una mappa vuota. Oppure perché si è ancora giovani e si desidera ardentemente essere pervasi dall’eccitazione, sentire lo scricchiolio degli stivali nella polvere; si va perché si è vecchi e si sente il bisogno di capire qualcosa prima che sia troppo tardi. Si parte per vedere quello che succederà.” (Colin Thubron)
- “La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.” (Herman Keyserling)
- “Viaggiare è fuggire il proprio demone familiare, distanziare la propria ombra, seminare il proprio doppio.” (Paul Morand)
- “Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna.” (Mark Twain)
- “La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare, è abbellirlo dei colori del mondo.” (Lesven)
- “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.” (Agostino d’Ippona)
- “Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.” (Maometto)
- “Vai via
Vai da solo
Portati una mappa
Viaggia leggero
Se devi portarti un cellulare, evita di usarlo
Viaggia via terra
Attraversa a piedi una frontiera
Tieni un diario
Leggi un romanzo che non ha niente a che fare con il luogo in cui sei
Fai amicizia con qualcuno”
(Paul Theroux)
Frasi sul viaggio: canzoni
Abbiamo cercato di raccogliere le citazioni più famose, ora passiamo alle canzoni, agli autori e ai cantanti che hanno dedicato i loro testi al viaggio, e a diverse esperienze che si possono vivere solo evadendo, viaggiando, esplorando.
- Sì viaggiare, Lucio Battisti
- Born to be wild, Steppenwolf
- Sweet home Alabama, Lynyrd Skynyrd
- California dreamin’, The Mamas and The Papas
- Certe notti, Ligabue
- (Get Your Kicks on) Route 66, Rolling Stones
- Around the world, Daft Punk
- Ocean Avenue, Yellowcard
- Strada facendo, Claudio Baglioni
- Home, Michael Bublé
- Prima di partire per un lungo viaggio, Irene Grandi
- Con te partirò, Andrea Bocelli
- Lacio Drom, Litfiba
- Alta marea, Antonello Venditti