Free Walking Tour: tutto quello che c’è da sapere
Avete mai sentito parlare dei Free Walking Tour? Quando si decide di fare un viaggio culturale alla scoperta di posti nuovi, a volte, si avrebbe bisogno di guide che ci mostrino le bellezze del posto che non si trovano sulle cartine geografiche, ma che siano vissute e conosciute dalla gente del posto. Chi meglio di loro conosce il proprio paese nelle sue più profonde intimità? I Free Walking Tour sono questo: si tratta di giri turistici organizzati da ragazzi che decidono di mostrare le bellezze della propria terra a gruppi di turisti che si affidano a loro. Per trovarli non vi resta che fare una ricerca in rete e troverete il gruppo che fa per voi. Possono essere anche gratuiti e, volendo, si possono fare delle offerte. Iniziamo subito con Roma.
Free Walking Tour: in giro per Roma
La capitale d’Italia è una delle mete più gettonate di turisti provenienti da tutto il mondo. Nonostante al momento sia spesso sotto gli occhi dei riflettori a causa delle condizioni, non sempre ottime in cui versa la città, i turisti non rinunciano a visitarla e approfittano dei giorni di vacanza per fare un salto qui. Ci può essere pioggia battente, sole che spacca la pietre, le vie della città eterna sono sempre affollate di gente curiosa di conoscerne la storia. Come abbiamo anticipato, questi free walking tour dovrebbero portare i turisti a scoprire le bellezze della città viste con gli occhi dei romani, quelle di cui non si trovano indicazioni stradali ma che solo chi ci vive può conoscere e far conoscere.
Potrebbe interessarti: Musei Capitolini di Roma: orari, riduzioni, come arrivare
Free Walking Tour: un giro a Firenze
Subito dopo Roma, la capitale d’Italia, non potevamo non citare Firenze, culla della cultura e della civiltà, città che diede i natali al sommo poeta Dante e alla lingua che oggi parliamo. Anche qui ci sono dei gruppi che organizzano questi tour e portano i turisti a conoscere le bellezze più nascoste della città. Nel tour non mancano, ovviamente, visite al Duomo, Ponte Vecchio, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore il tutto a piedi, con la possibilità di osservare e respirare la bellezza dell’arte a 360 gradi.
Scopri anche: Musei di Firenze: quali vedere, orari, biglietti e riduzioni
Free Walking Tour: in giro a Venezia
Il nostro tour si conclude a Venezia, città che, tra un ponte e un altro, tra una gondola e l’altra, riesce a trasmettere ai visitatori un senso di appartenenza a questa città straniera. I tour, in italiano e in lingua, vengono organizzati da giovani ragazzi spinti da un obiettivo comune, quello di far conoscere le bellezze della propria città, anche e soprattutto, quelle nascoste.