Ebbene si, dopo che negli anni passati quasi tutti i protagonisti della fortunata serie tv avevano negato la possibilità di un adattamento cinematografico, finalmente “Friends” diventerà un film. Prime promotrici del progetto sembra siano state le due colleghe e amiche per la pelle Jennifer Aniston e Courteney Cox, ispirate dall’enorme successo riscontrato ai botteghini da “Sex and the City”, altro adattamento serie tv-film. La notizia, arrivata dal Daily Mail, di un possibile rifacimento per il grande schermo del telefilm giunse ad un mese di distanza dall’annuncio della cancellazione da parte del nuovo boss della FX della controversa serie tv “Dirt”, che vedeva protagonista proprio la Cox, l’unico problema che ostacolava il progetto, oltre al consenso di tutto il resto del cast, era anche l’impossibilità di poter intervenire sulla sceneggiatura. Ma ora le cose sembrano essere cambiate, tanto che secondo le ultime indiscrezioni Matthew Perry, David Schwimmer, Matt LeBlanc e Lisa Kudrow sarebbero tentati dall’ipotesi di una reunion e, visto che sia la Aniston che la Cox hanno delle case di produzioni indipendenti, potranno avere qualche voce in capitolo per quanto riguarda la sceneggiatura, anche se la produzione sarà per la maggior parte gestita dalla Warner Bros. I critici avevano scelto proprio la serie Friends come unica possibile rivale in grado di eguagliare, se non superare, il successo ottenuto da Sex and The City, che, con una Sarah jessica Parker nelle vesti di protagonista-produttrice, aveva visto i guadagni salire fino ad un totale di ben più di 300 milioni di dollari.
Friends, dalla tv al cinema
Abbiamo seguito per tanti anni le loro storie, adesso Ross, Rachel, Monica, Chandler, Phoebe e Joey sono pronti per un imperdibile ritorno, stavolta però sul grande schermo.
Sono passati ormai 14 anni da quando Ross, Rachel, Monica, Chandler, Phoebe e Joey sbarcarono sugli schermi televisivi americani, ottenendo un successo in scala planetaria fino alla messa in onda dell’ultimo episodio della serie nel 2004 con ascolti da record. Dunque, superato anche il timore che la Aniston, visto il suo crescente successo, si rifiutasse di indossare di nuovo i panni di Rachel, sembra che questo ormai famosissimo gruppo di amici si sia deciso finalmente a tornare al tanto amato Central Perk, il locale newyorkese punto di ritrovo della combriccola, per farci sorridere ed appassionare nuovamente con la loro immortale amicizia, le intricate storie d’amore ed un’ immancabile autoironia.
Dario Esposito La Rossa