La gif è muta, ma molti sentono un suono: il nuovo fenomeno virale sul web

La gif è muta, ma molti sentono un suono: il nuovo fenomeno virale sul web

La gif è muta, ma molti sentono un suono: il nuovo fenomeno virale sul web

Vi ricordate l’immagine dell’abito che divenne virale perché non tutti lo vedevano dello stesso colore? Sicuramente sì, e adesso si è riproposta una situazione simile che, però, questa volta, non riguarda la percezione visiva ma quella sonora.

Protagonista della vicenda è una GIF che ritrae dei tralicci dell’alta tensione saltare i cavi della luce come se stessero giocando con la corda. L’immagine è stata creata nel 2008, da @IamHappyToast, per una competizione di photoshop, ma a renderla virale nei giorni scorsi è stata la dottoressa Lisa DeBruine, dell’Istituto di neuroscienze e psicologia dell’Università di Glasgow, che ha rilanciato la GIF, chiedendo ai follower di segnalarle se qualcuno avesse sentito un suono guardando l’animazione.

 

Nonostante la GIF sia muta, delle 245 mila persone che hanno risposto alla dottoressa, il 70% ha detto di avere sentito un rumore sordo, il 18% di non sentire niente e il 3% di provare altre esperienze. E voi?

La spiegazione di tale fenomeno, come spiega il Corriere della Sera, può essere legata al concetto di “orecchio visivo”, per cui alcune persone sentono gli oggetti muoversi anche se questi non producono suoni. Questi, infatti, esistono nel nostro cervello (come le immagini), e di conseguenza anche nelle nostre orecchie.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti