Oggi, 26 settembre, si celebra la Giornata Europea delle lingue 2020: istituita nel 2001 con il patrocinio dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, si tratta del giorno che in Europa ha lo scopo di promuovere lo studio e l’apprendimento delle lingue straniere, sempre più importanti in una società multiculturale come la nostra.
Perché si celebra la giornata europea delle lingue?
Grazie al successo ottenuto già fin dalla sua prima edizione, dal 2001, il 26 settembre in Europa è dedicato alla sensibilizzazione delle popolazioni ad imparare più di una lingua. Non importa che si sia bambini, adulti o anziani, che si vada ancora a scuola o si sia già entrati nel mondo del lavoro: conoscere le lingue straniere apre sbocchi, ci aiuta a socializzare ed allarga gli orizzonti.
Le motivazioni che hanno spinto all’istituzione di una tale giornata del resto, sono chiare, e sono racchiuse nella dichiarazione del Consiglio d’Europa:
- informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale
- promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
Leggi anche: Le 5 lingue più importanti e utili nel mondo del lavoro
Idee per la giornata delle lingue
Tutti possono partecipare: gli alunni/studenti, gli insegnanti/professori, le scuole/università. Ma anche chi non faccia parte di tali categorie può sempre sfruttare l’occasione per dedicarsi a qualche attività legata alle lingue straniere.
Se siete in cerca di idee per quelle da promuovere, ecco qualche dritta:
- ponetevi l’obiettivo di imparare (seriamente) una nuova lingua e iniziate oggi stesso
- organizzate una serata cinema a casa guardando film in lingue diverse
- invitate per un caffè degli amici stranieri, magari appena arrivati in città
- scaricate una delle tante app per l’apprendimento di una nuova lingua
- organizzate una cena etnica a base di pietanze provenienti da tutto il mondo
Insomma, non ci vuole poi molto per partecipare: basta avere una buona idea e metterla in atto.
Leggi anche:
- Lingue straniere, ecco perché c’è chi impara prima
- Le lingue del mondo più difficili da imparare
- Certificazioni: come e perchè conseguirle per le lingue straniere