Giornata Internazionale della Pace 2018: cos’è ed eventi
In un mondo che da sempre ha visto alternarsi periodi di guerra a momenti di tranquillità forse c’è bisogno di riflettere attentamente sul concetto di pace. A tal proposito, il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della pace, dedicata ad eventi e manifestazioni volti a sensibilizzare la gente e portare avanti i valori del rispetto e della non violenza. La giornata è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite attraverso la risoluzione 36/67. L’ONU aveva stabilitò che le celebrazioni dovessero avvenire il terzo giovedì di settembre e invita nazioni e persone a fermare le ostilità durante questo giorno.
Giornata Internazionale della Pace: storia
In seguito ad una campagna di Jeremy Gilley e dell’organizzazione Peace One Day, nel 2001 l’ONU approvò la risoluzione 55/282 e dichiarò che a partire dal 2002 la Giornata Internazionale della Pace verrà celebrata il 21 settembre. Durante questo giorno gli Stati hanno il compito di celebrare la pace nella maniera più appropriata, organizzando eventi e manifestazioni per sensibilizzare la popolazione e portare avanti questo valore. Nel 2005 alle Nazioni Unite si tenne una cerimonia, la Peace Bell, e nel corso degli anni la giornata mondiale della pace si sta diffondendo in tutto il mondo. In particolare, vengono coinvolte le scuole, protagoniste di attività e iniziative insieme ad allievi e insegnanti. La giornata si basa essenzialmente su due principi, la non violenza e il cessate il fuoco e il suo simbolo è una colomba con un ramo d’ulivo nel becco.
Giornata mondiale della pace 2018: eventi e manifestazioni
Al momento non c’è un calendario con gli eventi che verranno organizzati in occasione della giornata mondiale della pace. Possiamo dire che, di certo, gli studenti parteciperanno attivamente, prendendo parte a conferenze e discussioni oppure preparando spettacoli e manifestazioni per la pace. Ogni anno viene proposto un tema diverso, ad esempio lo scorso anno le Nazioni Unite hanno promosso il messaggio “Insieme per la pace: rispetto, sicurezza e dignità per coloro che sono costretti a lascare le loro case in cerca di una vita migliore”. L’iniziativa è stata promossa per sensibilizzare la popolazione mondiale di fronte al problema dell’immigrazione e con l’obiettivo di far riflettere le persone sui problemi della discriminazione e accettazione dei rifugiati. Quale sarà la tematica di quest’anno? Di certo a breve lo sapremo e noi vi daremo tutte le informazioni che vi servono e qualche spunto per partecipare attivamente alla celebrazione.
Giornata Internazionale della Pace: risorse per lo studio
Hai bisogno di spunti per temi e saggi sulla pace? Ecco le nostre risorse: