Giorno del Ricordo 2020: tutti gli eventi in programma
Il 10 febbraio è un giorno importante da ricordare perché è dedicato alla memoria delle foibe. Per molto tempo, su questa questione, il silenzio ha regnato sovrano fino a quando, nel 2004, il Governo Italiano ha deciso di dedicare una giornata in memoria di quanto accaduto; quasi 350 mila connazionali sono stati costretti ad abbandonare le terre di Istria-Fiume-Dalmazia per sfuggire alle forze jugoslave, che avrebbero poi annesso quelle parti d’Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Foiba, al singolare, termine dialettale utilizzato nell’area giuliana, che deriva a sua volta dal latino, vuol dire cava, fossa. Quali eventi ed iniziative ci sono in programma?
Leggi anche: 10 febbraio: riassunto per il ricordo delle vittime delle foibe
Giorno del Ricordo 2020: gli eventi in programma
Dal 2004 il Governo Italiano ha deciso di dedicare una giornata in memoria delle foibe e in diversi comuni sono tante le iniziative che vengono proposte, eccone alcune:
- La Biblioteca comunale di Argelato e il Centro culturale di Funo viene presentata ai loro lettori una bibliografia ragionata;
- A Bentivoglio si svolgerà una iniziativa riservata agli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti”;
- A Borgo Tossignano presso si terrà una iniziativa pubblica dal titolo “Storie e vicende del confine orientale”;
- A Castel San Pietro Terme è prevista una drammatizzazione teatrale a cura degli studenti dell’I.I.S. Scappi al Teatro Cassero;
- A Loiano si terrà una conferenza a cui seguirà la proiezione del docu-film “Esodo, la memoria dimenticata”, presso la sala Baldassarri di Emilbanca“.
Giorno del Ricordo 2020: le iniziative
Di anno in anno, dal 2004, le scuole e i comuni organizzano iniziative in memoria delle foibe perché, come ricordiamo sempre, la storia anche se passata va ricordata per fare in modo che alcune atrocità non vengano più commesse; ecco alcune interessanti iniziative:
- A Monzuno nella biblioteca “Mario Marri”, si terrà un incontro dal titolo “Le Foibe” con Andrea Marchi“;
- Pianora ricorda le vittime delle foibe con l’esposizione dell’opera “Il Foibato”;
- A San Giovanni in Persiceto ci sarà la presentazione del libro di Silvia Cuttin “Il vento degli altri”;
- A Castel Maggiore, Crevalcore, Imola, San Lazzaro di Savena e Sasso Marconi saranno deposte corone ai Monumenti e alle lapidi in ricordo delle vittime.
Giorno del Ricordo 2020: le premiazioni
Sono stati proposti anche dei concorsi a cui hanno partecipato studenti di alcune scuole d’Italia; alcuni studenti dell’Istituo Guglielmo Marconi di Sanremo hanno vinto la diciannovesima edizione del concorso del Consiglio regionale “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”. A Bologna, a palazzo d’Accursio, alle 10.30 si terrà la premiazione del concorso rivolto agli studenti e indetto dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Bologna (ANVGD), dedicato al ricordo di Anita Preghelli.
Potrebbe interessarti: Foibe: significato, storia, testimonianze