GlassDoor, “Tripadvisor delle aziende” costituisce uno strumento valido per le aziende e, più in generale, per chi si occupa del reclutamento del personale, ma anche per quest’ultimo. Recensioni, stipendi ed informazioni utili per chi sta cercando occupazione ma vorrebbe sbirciare all’interno dell’azienda prima di proporsi o di accettare un lavoro. Con sede a Londra, la piattaforma è in lingua inglese. Inizia ad essere utilizzata anche in Italia: scopriamone di più.
Leggi: Come trovare lavoro con LinkedIn
Cos’è Glassdoor
Se non ne hai ancora mai sentito parlare, sappi che Glassdoor è un sito di lavoro e reclutamento tra i più grandi e autorevoli al mondo. Tra i principi sui quali si basa c’è l’estrema trasparenza – tanto da fornire recensioni aziendali, rapporti sugli stipendi e addirittura foto degli uffici. Non a caso viene definito il Tripadvisor delle aziende.
Le recensioni su Glassdoor
Il punto di forza di Glassdoor sta nel fatto che le informazioni presenti sul sito provengono da chi lavora o ha lavorato presso l’azienda e, per tale motivo, la conosce al meglio. Ciò non può che risultare utile a chi stia cercando lavoro e, magari, sia interessato ad essere assunto presso un’impresa recensita. Tutte le recensioni e le informazioni, ovviamente fornite in forma anonima, offrono una panoramica a 360 gradi e rispondente al vero. Nessuna informazione ingannevole, insomma.
Gli stipendi su Glassdoor
Quando si parla di Glassdoor, un cenno meritano gli stipendi. Già, perché oltre che le recensioni, tra le informazioni che è possibile reperire sul sito c’è anche questo prezioso dato che proviene proprio da chi ha ricevuto tali compensi, i dipendenti. Ciò permette a chi sta cercando lavoro di fare le proprie valutazioni, magari paragonando le varie offerte.
Glassdoor: come funziona
Il sito da la possibilità ad una azienda di creare il suo profilo sulla piattaforma con tutte le informazioni del caso, annunci di lavoro inclusi. Basta fare una ricerca per essere indirizzati verso quelli perfetti per te, che la ricerca ti restituisce sulla base dei criteri da te selezionati. Sul sito è presente anche una sezione dedicata ai colloqui nella quale puoi trovare le domande più frequenti fatte per la posizione alla quale ambisci (per non arrivare impreparato, insomma). Se sei alla ricerca di una occupazione lavorativa, con Glassdoor puoi andare sul sicuro: puoi contare su una community pronta a fornire tutte le risposte alle tue domande.
Leggi anche:
- Cercare lavoro: i top 5 portali di annunci (classifica 2020)
- Cercare lavoro: i top 5 portali di annunci (classifica 2020)
- Lavori più retribuiti: 7 più pagati in Italia nel futuro
- Mestieri strani: 10 lavori che esistono davvero
- Lavori da fare da casa: 5 professioni