Gli studenti protestano in piazza e sul web - Studentville

Gli studenti protestano in piazza e sul web

E' partita la stagione di proteste: oggi gli studenti sono tornati in piazza con 90 cortei contro il degrado della scuola, ma la protesta si sta sviluppando anche sui social network, 'ispirata' dalle parole di Steve Jobs...
Gli studenti protestano in piazza e sul web

Al grido di “ora i conti li fate con noi” è partita la stagione di proteste, un autunno che si preannuncia caldissimo. Oggi gli studenti italiani sono tornati in piazza con 90 cortei contro il degrado della scuola. E alla protesta sulle strade si è aggiunta anche quella sul web: i social network sono diventati contenitori di commenti, slogan, costantemente in diretta. ”Il 40% delle scuole è privo di certificato di idoneità statica, il 47% dei giovani è precario – afferma in un comunicato l’Unione degli studenti  – il 29% dei giovani è disoccupato, il governo ha tagliato le risorse per le borse di studio del 94,75%. Siamo in piazza per ribadire il nostro no ad una politica di continui tagli alla formazione, di riforme calate dall’alto. A tutto ciò fin dallo scorso anno abbiamo contrapposto non solo la forza dei nostri ‘no’, ma anche e soprattutto la forza delle nostre proposte”.

(foto Ansa)La protesta è iniziata con un rumoroso tintinnio di sveglie, all’alba, davanti a Palazzo Chigi, con il quale gli studenti hanno voluto dare il via alla giornata di manifestazioni: “Abbiamo voluto iniziare la giornata di oggi con un bliz davanti palazzo Chigi all’alba – ha spiegato la Rete degli studenti – portando delle sveglie a questo governo, per dire che la loro ora ormai è arrivata, questa generazione non vuole che si perda altro tempo”.
A Milano invece gli studenti del Coordinamento dei collettivi hanno puntato a far irruzione nella sede italiana dell’Agenzia di rating Moody’s, in corso di Porta Romana. I manifestanti sono stati bloccati nel loro tentativo di blitz, ma hanno comunque imbrattato l’edificio con lanci di uova e secchiate di vernice. Moody’s è il simbolo delle difficoltà economiche del paese.

Come detto però la protesta sta vivendo anche sul web, con i tanti messaggi dei ragazzi su Facebook, Twitter e Google+ e la diretta dei siti studenteschi (clicca qui per seguire live la protesta su retedellaconoscenza.it). Inevitabile un omaggio a Steve Jobs e al suo illuminante discorso all’Università di Stanford. “Stay hungry, stay foolish” è lo slogan più gettonato dai ragazzi: “Noi invece abbiamo la Gelmini e il suo tunnel di neutrini… ”

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti