E’ stato un anno storico per l’industria cinematografica, travolta dal ciclone del 3D e rivoluzionata nel modo di concepire un film. Nella nostra Top5 premiamo, come sempre da un punto di vista giovane, le migliori pellicole apparse sul grande schermo nel 2010.
5) Eclipse – Non poteva mancare il terzo capitolo della saga vampiresca più amata di sempre nella nostra chart. Tra i maggiori incassi della stagione cinematografica, Eclipse si è anche aggiudicato un riconoscimento molto significativo: il trailer del film è stato il più cliccato su YouTube nel 2010. L’indecisione di Bella tra tenebrosi vampiri e licantropi super-palestrati ha tenuto sulle spine milioni di spettatori ma non è bastata a scalare i gradini della classifica verso il vertice della nostra Top5, conquistato lo scorso anno con New Moon…
4) The Social Network – Facebook: basta la parola per capire l’impatto mediatico che ha avuto la pellicola di David Fincher (una delle candidate papabili per gli Oscar) in giro per il mondo. Gli ingredienti del successo? La storia geek di Zuckerberg, Saverin e Parker, la nascita del social network più popolare del web, le diatribe legali e l’immancabile risvolto sentimentale, il tutto arricchito dalla regia di uno dei più importanti geni cinematografici dell’ultimo ventennio.
3) Harry Potter e i Doni della Morte Parte I – La critica si è divisa in due, tra chi l’ha considerato un capolavoro e chi invece ha puntato il dito contro l’idea di dividere l’ultimo episodio di una delle saghe più importanti della storia del cinema in due film. Il risultato è che il genietto di Hogwarts è sempre sulla bocca di tutti, continua a resistere nonostante abbia perso il candore di un film teen e si sia tramutato nel tempo in una sorta di dark movie. Ma forse proprio per questo piace ancora così tanto…
2) Inception – Se si considerano le pellicole uscite in Italia e negli States nel 2010 il capolavoro di Christopher Nolan è in assoluto il miglior film visto nelle sale quest’anno. Una storia incredibile, intricata, affascinante e coinvolgente, resa assolutamente perfetta dall’interpretazione da Oscar del ladro di sogni Leonardo Di Caprio. L’heist movie (film incentrato sul furto di qualcosa) cattura sempre l’attenzione, ma stavolta l’idea visionaria di Nolan di incunearsi nella mente delle persone ha davvero superato ogni limite…
AND THE WINNER IS…
1) Avatar – Uscito nelle sale di tutto il mondo a dicembre del 2009, in Italia, a causa della concorrenza praticamente imbattibile dei cinepanettoni, abbiamo dovuto attendere fino al 15 gennaio per entrare nel fantasmagorico mondo di Pandora e scoprire le sensazioni uniche del 3D. Maggior incasso della storia del cinema, Avatar con i suoi Na’vi, le creature blu dall’altezza vertiginosa, ha di fatto segnato l’inizio di una nuova epoca per la fabbrica dei sogni, adesso rivoltasi al tridimensionale per cercar di rendere ancor più magiche le sue storie.