Grazzano Visconti, come arrivare - Studentville

Grazzano Visconti, come arrivare

Le indicazioni per arrivare a provare la magica atmosfera del borgo Grazzano Visconti, vicino a Piacenza.
Grazzano Visconti, come arrivare

Il Castello ed il Borgo di Grazzano Visconti si trovano in quel di Vigolzone, a 30 chilometri da Piacenza e 90 da Milano. Al 1400 risale il Castello, mentre la nascita del borgo, che lo circonda, si deve alla fantasia di Giuseppe Visconti di Modrone che nei primi anni del 1900 decise di trasformare alcune case coloniche in edifici, che del medioevo conservavano il fascino. Ma il Visconti non sognava di ricostruire la scenografica per le sue fantasie, ma un borgo vivo e vitale, e per questo vi fondò una scuola di arti e mestieri, e vi fece aprire laboratori e botteghe.

Ricordandoci che il Castello, una proprietà privata, non è visitabile, mentre il borgo è sempre aperto e visitabile, anche con visite guidate il sabato pomeriggio, la domenica tutto il giorno, e i festivi, scopriamo che Grazzano Visconti si trova ad appena 30 km a sud-est di Piacenza, lungo la provinciale 654 che da Piacenza arriva a Rezzoaglio in Liguria.

Arrivando dall’autostrada A1 Milano- Napoli l’uscita è quella di Piacenza Sud, mentre arrivando dall’autostrada A21 (Torino – Piacenza – Brescia), l’uscita è quella di Piacenza Ovest. Da entrambe le uscite si deve poi prendere la tangenziale di Piacenza fino all’uscita per la S.P. 654 (la cosa migliore è seguire le indicazioni per lo Stadio) in direzione Bettola – Grazzano Visconti. E da qui il gioco è già finito.

Foto Gabriele Ravanetti.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti