10 FILM PER HALLOWEEN: TITOLI ALTERNATIVI
Non sai che cosa fare a Halloween? Se andare a feste o eventi non ti va, puoi sempre ripiegare su una bella maratona di film! Scegliere cosa vedere può però non essere facile: gli horror classici e più famosi ti hanno stancato o non ti piacciono? Ne hai fin sopra i capelli di parodie di film horror alla Scary Movie o di film divertenti a tema Halloween?
In quest’articolo abbiamo pensato proprio te, segnalandoti alcuni titoli alternativi da vedere.
Cerchi film horror per Halloween?
Leggi qui: Film per Halloween: 10 film horror cult da non perdere
FILM PER HALLOWEEN: 10 TITOLI CONSIGLIATI
In questa lista abbiamo voluto variare stili e generi, per accontentare un po’ tutti i gusti e tutte le età, ma inserire film che in comune hanno l’essere perfetti per la notte da brivido di Halloween!
Avete già preparato dolcetti, zucche decorative e candele?
-
Gli uccelli (1963)
È certo una delle pellicole horror più famose di sempre, ma forse sconosciuta a molti giovani di oggi (o magari ne hai sentito parlare ma non l’hai mai visto). Questo film di Alfred Hitchcock, tutto in bianco e nero, riesce a farti accapponare la pelle senza mostri, fantasmi, zombie o vampiri, ma semplicemente usando dei corvi. Da non perdere.
-
Stoker (2013)
È un thriller dalle tinte dark diretto dal regista coreano Park Chan-wook con Mia Wasikowska, Nicole Kidman e Matthew Goode. Il riferimento a Bram Stoker, scrittore di Dracula è chiaro, ma non vi aspettate un classico film sul vampirismo. È più un viaggio alla scoperta del vero “io”, quando questo è il male e terribile, di una diciottenne che ha da poco perso il padre e che riuscirà a prendere coscienza della sua vera identità “grazie” allo zio. Perfetto per chi ama la bella fotografia, l’eleganza delle scene e il climax di tipo hitchcockiano.
-
Orgoglio e pregiudizio Zombie (2016)
Tratto dall’omonimo romanzo, è la versione del famoso libro di Jane Austen in chiave soprannaturale. Come sarebbe andata tra Elizabeth Bennet (qui interpretata da Lily James) e Mr. Darcy (Sam Riley) se avessero dovuto affrontare un’invasione zombie? I fan di The Walking Dead ne rimarranno delusi, mentre sarà sicuramente apprezzato da chi ama zia Jane e vuole rivedersi la sua storia preferita declinarsi in modo diverso. Bellissimi i costumi d’epoca.
-
The Faculty (1998)
Alla scuola Herrington High insegnanti e personale vengono posseduti da strani parassiti e gli infettati iniziano a contagiare gli altri. Un gruppo di studenti che ha capito cosa succede cerca di resistere. Film horror adatto a un pubblico di teeneger è indicato particolarmente per chi ama mostri e non sopporta pellicole troppo verosimili o paurose. E poi ci sono Josh Hartnett e Elijah Wood… c’è da aggiungere altro?
-
Casper (1995)
Halloween può essere l’occasione giusta per ritornare bambini! Perché non farlo con la visione di Casper, per ritrovare il simpatico e tenero fantasmino e i suoi terribili zii? Adatto a tutte le età, strappa sempre qualche risata e soprattutto tanti pianti!
-
Crimson Peak (2015)
Questo film segna il ritorno al genere gotico di Guillermo Del Toro. La storia è ambientata nel 1887 e prende avvio quando Edith Cushing, una ragazza, viene sorpresa di notta dal fantasma sfigurato di sua madre morta di colera che la invita a non fidarsi di Crimson Peak. Film da non perdere con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunman.
-
The Neon Demon (2016)
Presentato al Festival di Cannes, The Neon Demon è un film horror ambientato nell’oscuro, seppur scintillante, mondo della moda. La protagonista è Elle Fanning.
-
The Visit (2015)
Film horror meritevole di essere visto (per chi non è impressionabile) è The Visit, che racconta la storia di due bambini lasciati in custodia ai nonni che però sembrano posseduti dal male. Il regista è M. Night Shyamalan, che ha già diretto film cult come Il sesto senso e Signs.
-
Nine Miles Down (2009)
il film è ambientato nel deserto del Sahara, dopo una tempesta di sabbia che ha colpito una stazione di trivellazione, un tempo abbandonata e ora acquistata da una multinazionale che vuole scavare la crosta terreste a una profondità mai raggiunta prima.
-
La vera storia di Jack Lo Squartatore (2001)
se agli horror preferisci i film gialli dalle tinte dark, non avere paura a rivedere il film sul famoso omicida che spaventò Londra nel 1888 con protagonista Johnny Depp nei panni dell’Ispettore Frederick Abberline.
FILM PER HALLOWEEN: QUALI VEDERE
Vuoi altre idee sui film da vedere per Halloween? Allora non perdetevi questi titoli: