100 giorni Maturità: tutto sulla benedizione di San gabriele - Studentville

100 giorni Maturità: tutto sulla benedizione di San gabriele

100 giorni 2017: la benedizione delle penne al Santuario di San Gabriele dell?Addolorata è uno dei riti più amati dagli studenti.

100 GIORNI MATURITÀ: TUTTO SULLA BENEDIZIONE DI SAN GABRIELE

I 100 giorni alla Maturità sono arrivati in un battibaleno: l’11 marzo è scattato il conto alla rovescia per l’Esame di Maturità 2019 e tanti maturandi sono alle prese con gli ultimi preparativi per festeggiare gli ultimi 100 giorni da studenti delle superiori. In tutta Italia si approfitterà del giorno X per distrarsi un po’ dallo studio e dal ripasso per l’Esame di Stato, con festeggiamenti e riti di ogni genere. Un po’ di sana allegria farà bene e magari ti farà ripartire con sprint, in volata verso il fatidico giorno dell’inizio delle prove.
Tra i tanti rituali ce n’è uno davvero particolare: quello del pellegrinaggio al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, in provincia di Teramo, a portata di mano dei maturandi dell’Abruzzo e delle zone limitrofe. Gli studenti si ritrovano qui per la particolare benedizione delle penne con cui poi affronteranno la Maturità. Saranno proprio le penne benedette ad aiutarti all’esame? Ben vengano i riti scaramantici allora!

100 GIORNI MATURITÀ 2018: COME NASCE LA BENEDIZIONE DI SAN GABRIELE?

Il rito del pellegrinaggio al Santuario di San Gabriele è iniziato circa una trentina di anni fa, quando per la prima volta un gruppo di maturandi vi si è recato spontaneamente. Da quel giorno in poi è divenuto un vero e proprio rituale per tutti gli studenti in procinto di affrontare gli Esami di Stato ed oggi è davvero popolare e non ha bisogno di pubblicità.
La giornata è piacevolissima e si svolge tra canti e preghiera, ma è fatta anche di molti momenti divertenti, proprio per far trascorrere delle ore spensierate ai ragazzi. Ogni anno, quindi, il rituale si ripete con successo e molti studenti tornano persino per ringraziare del buon esito della Maturità! Insomma, una giornata da ricordare!
A studiare, quindi, si penserà un altro giorno… Se anche voi avete intenzione di compiere il pellegrinaggio al Santuario di San Gabriele, approfittate pure dei festeggiamenti e godetevi la spensieratezza e l’allegria di una giornata trascorsa con i propri compagni di scuola! Quindi, non ci resta che augurarvi che San Gabriele vi illumini!

100 GIORNI 2019: COSA FARE E COME FESTEGGIARE

Se non andrai al Santuario di San Gabriele, come festeggerai con i tuoi compagni i 100 giorni 2018? Come vi siete organizzati? Ecco i nostri consigli per un giorno davvero speciale:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti