Tesine Maturità 2018: titoli originali
La Tesina di Maturità è stata il tormento di tutto l’anno scolastico: c’è chi l’ha già terminata, c’è chi sta ultimando i lavori e c’è ancora chi è in alto mare! Sappiamo bene che trovare l’argomento giusto e reperire i collegamenti tra le varie discipline non è per niente facile, tuttavia vi consigliamo di fare in fretta perché le prove di avvicinano e dovrete concentrarvi su queste. Noi vi daremo una mano, dandovi tutti gli aiuti possibili per realizzare un lavoro coi fiocchi. In questa guida vi forniremo ben 15 titoli originali per il vostro percorso, così che possiamo stupire la Commissione e cominciare l’orale con il piede giusto!
Ecco alcuni spunti: Tesine originalissime per la Maturità 2018: 5 idee
1. Tesina sull’amicizia: Uno per tutti, tutti per uno
Un titolo carino per una tesina sull’amicizia è il famoso motto de I tre moschettieri di Alexander Dumas. Ricordate di fare una bella introduzione sull’argomento che in questo caso si presta molto alle considerazioni personali. Occhio ai collegamenti: cercate di organizzarli in modo ordinato e sensato, visto che la tematica è vasta e potrebbe mandarvi in confusione.
2. I ragazzi del sottomarino giallo: Tesina sui Beatles
Vi piacciono i Beatles e state scrivendo una tesina su di loro? Questo titolo sembra perfetto e originale. Quale altro consiglio? Nell’introduzione date ampio spazio a tutto quello che riguarda il gruppo, alla nascita e ai successi più famosi. Per quanto riguarda i collegamenti vi consigliamo di cominciare da Storia, così da dare un quadro generale sulla società del tempo.
3. Seconda stella a destra, questo è il cammino… Tesina sulla Cosmologia
Una bella tesina sulla Cosmologia esige un titolo originale. Noi vi abbiamo suggerito questa citazione tratta dalla canzone L’isola che non c’è, ma in questo caso potrete sbizzarrirvi. Ricordate di fare un’introduzione approfondita sulla Cosmologia e inserite come prima materia Scienze, la disciplina centrale del vostro percorso.
4. Tesina sui Cartoni Animati anni ’80-’90: Bim Bum Bam e i suoi amici
Bim Bum Bam è il titolo di un programma per bambini che andava in onda alle 16.00 in punto negli anni Ottanta e Novanta. Si tratta quindi di un titolo perfetto per una tesina sui cartoni animati, che potrete introdurre con una breve storia sull’arrivo dei cartoni giapponesi in Italia.
5. Percorrere il mondo in punta di piedi: Tesina sulla danza
Le punte sono il simbolo della danza, quindi un titolo del genere è d’obbligo! Per una tesina perfetta fate un’introduzione con una breve storia della danza, soffermandovi sui concetti che più vi interessa analizzare. Per quanto riguarda l’ordine delle materie potete decidere autonomamente, magari dando priorità a quelle in cui siete più sicuri.
6. Tesina su Walt Disney: E vissero tutti felici e contenti
Le fiabe Disney finiscono sempre così: i protagonisti riescono a realizzare i loro sogni e tutto si risolve al meglio. Per rendere la tua tesina perfetta ricorda di inserire nella premessa una breve storia su Walt Disney; inoltre, ti consigliamo di cominciare da Storia, in modo da riuscire a collegare al contesto storico tutte le altre materie.
7. Siamo tutti matti, Tesina sulla follia
Siamo davvero tutti matti? Chi lo sa, ma se hai scelto una tesina sulla follia forse potrai scoprirlo. In questo caso ricorda di introdurre l’argomento con un focus sulla malattia, per cui la materia con cui dovrai iniziare è Psicologia. Se però non studi questa materia, comincia da Filosofia!
8. Tesina sulla luna: Ognuno di noi è una luna
La luna è stata l’ispirazione di artisti e poeti di ogni tempo. Comincia il tuo percorso con un’introduzione sul satellite e magari un piccolo excursus storico-letterario su quello che ha simboleggiato per l’uomo. Ricorda di cominciare da Scienze o Geografia Astronomica, visto che si tratta di un argomento principalmente scientifico!
9. Un mare di note, un oceano di emozioni: Tesina sulla musica
Un titolo che racchiude in sé il significato e l’effetto che la musica ha su di noi. Per rendere la tua tesina perfetta, ricorda di introdurre con una breve storia della musica. Per quanto riguarda i collegamenti, comincia dalla materia che più ti piace e prosegui con ordine e logica.
10. Siamo tutti un po’ Chanel: Tesina sulla moda
Chanel è l’icona della moda, per cui è doveroso citarla nel titolo. Se vuoi rendere la tesina completa fa una bella introduzione sulla storia della moda, soffermandoti su cosa rappresenta per la società. Anche in questo caso puoi inserire i collegamenti come vuoi, sempre rispettando una certa logica.
11. Viaggio nella psiche umana: Tesina sulla Psicologia
La mente umana è piena di segreti da scoprire, quindi se vogliamo capirla un pochino dobbiamo compiere un bel viaggio al suo interno. Fate una bella introduzione sulla nascita della psicologia e, per quanto riguarda i collegamenti, vi consigliamo di iniziare da Psicologia o Filosofia.
12. Quando tutto tace: Tesina sul silenzio
Cos’è il silenzio? E soprattutto: è possibile trovarsi in una situazione di assoluto silenzio? Bella domanda, a cui è difficile dare una risposta. Lo farete di certo voi nel corso della tesina, che comincerete con una premessa sul significato del silenzio e un’analisi approfondita sul suo valore.
13. Generazione Netflix: Tesina sulle serie TV
Ormai le serie TV hanno quasi soppiantato i film e Netflix è il pane quotidiano di milioni di persone. Se volete realizzare una tesina su questo argomento, potete fare una bella introduzione sulla nascita delle serie TV e dei vari generi che ci sono, così da rendere completo il percorso.
14. Dialogo con me stesso: Tesina sulla solitudine
Vi consigliamo questo titolo se avete intenzione di portare una tesina sulla solitudine: fate una breve introduzione sull’argomento citando magari alcuni autori famosi. Per quanto riguarda i collegamenti vi consigliamo di cominciare da una letteratura (italiana, ad esempio) e proseguire con il resto.
15. Siamo quel che postiamo? Tesina sui social network
Siamo quel che postiamo oppure è solo una maschera? Sarebbe una bella riflessione sui social network. Se volete realizzare una tesina perfetta fate un’introduzione sui social network, su come nascono e come vengono utilizzati. Per quanto riguarda le materie cominciate da Informatica se prevista dal vostro corso di studi.
Potrebbe interessarti: Tesina Maturità 2018: idee per tutte le scuole
Se hai bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo