Trattiamo un argomento caro ai possessori delle care vecchie scarpe da ginnastica bianche, ovvero come sbiancarle.
Le scarpe da ginnastica chiare sono di moda: alte o basse, rappresentano un must-have, e non solo tra gli studenti. Sono versatili e si prestano a tantissimi outfit ma – e chi le possiede ne avrà già tristemente appurato la verità – richiedono una manutenzione costante per conservare al meglio il loro candido aspetto: non sempre il detersivo è sufficiente.
Fortunatamente, i trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica ingiallite in maniera naturale sono diversi, alcuni garantiscono ottimi risultati riportandole quasi al nuovo. Il consiglio, però, è quello di procedere senza lavatrice: contrariamente a quanto si possa pensare, può risultare troppo aggressiva andando a rovinare le calzature.
Se avete delle scarpe da ginnastica da sbiancare questa è l’occasione giusta per provare uno dei 5 trucchi che trovate di seguito.
Come togliere il giallo dalle scarpe bianche da ginnastica
- Sale grosso (per le scarpe da ginnastica). Dopo aver eliminato l’eccesso di sporco dalle scarpe con una spazzola, strofinate il sale grosso all’interno e all’esterno della scarpa, lasciate agire per un’ora, quindi risciacquate con acqua fredda e con detersivo. Lasciatele asciugare all’aria aperta ma non esposte al sole.
- Sale e latte. Mettete del latte con dell’acqua in un secchio ed unite mezza tazza di sale. Immergete quindi le scarpe e lasciatele in ammollo per circa 3 ore. Alla fine strofinate con spazzola e risciacquate con acqua e sapone. Ecco come pulire le scarpe di tela bianche in poche mosse.
- Dentifricio. Su un vecchio spazzolino da denti depositate del dentifricio bianco e poca acqua. Strofinate sulla parte che volete sbiancare fino al formarsi di una schiuma dalla quale uscirà lo sporco. Strofinate con un panno umido e fate asciugare completamente.
- Aceto bianco e bicarbonato di sodio. Sbiancante naturale per eccellenza, questo mix ha efficacia igienizzante in quanto permette di rimuovere anche i batteri che possono causare gli ostinati funghi sui piedi. Lavate le vostre scarpe con mezza tazza di aceto bianco (125ml) e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio (60 gr). Strofinate il composto ottenuto sulle scarpe con una spazzola. Lasciate agire 30 minuti prima di risciacquare.
- Detersivo per i piatti e ammoniaca. Dopo aver rimosso lo sporco con una spazzola, diluite un cucchiaino di ammoniaca in due litri d’acqua tiepida aggiungendo del detersivo per piatti. Immergete le scarpe e sciacquate. Se le macchie persistono, strofinate con il bicarbonato dopo aver tenuto le scarpe in ammollo.
Come sbiancare la gomma bianca ingiallita delle scarpe
Non temete, oltre a poter utilizzare il classico rimedio della nonna che prevede il ricorso al dentifricio bianco, potete optare per lo sgrassatore. Spruzzatelo sulle setole di uno spazzolino, quindi iniziate a sfregare energicamente solo sulla gomma fino a quando sarà tornata perfettamente bianca.
Al termine asciugate con un panno pulito: la gomma delle scarpe ingiallite sarà solo un lontano ricordo.