A quale età e come si consegue la Patente A1? - Studentville
A quale età e come si consegue la Patente A1?

A quale età e come si consegue la Patente A1?

Patente A1: scopri a quale età e come si consegue; i limiti d'età e le dritte per l'esame di teoria ed esame di guida.

A QUALE ETÀ E COME SI CONSEGUE LA PATENTE A1?

Per potere guidare motocicli leggeri, tricicli di potenza non superiore a 15 kW, quadricicli leggeri e macchine agricole occorre conseguire la patente A1. A differenza delle altre categorie di patente, è possibile ottenere la A1 già a partire da 16 anni. Per poter avere questa patente occorre sostenere prima un esame di teoria e poi una prova di guida: vediamo dunque nel dettaglio come si consegue la patente A1. 

patente A1 et?

PATENTE A1: A QUALE ETÀ SI CONSEGUE

Abbiamo quindi detto che la patente A1 si può conseguire già al compimento dei 16 anni: in questo modo potrai essere più autonomo nei tuoi spostamenti ed evitare dunque di chiedere un passaggio ogni volta che dovrai uscire. Inoltre, è possibile seguire le lezioni di teoria anche prima dei 16 anni, e una volta raggiunta l'età minima consentita fare l'esame e prendere il foglio rosa

PATENTE A1: L'ESAME DI TEORIA

Per poter conseguire la patente A1 il primo passaggio da effettuare è l'esame di teoria. Se si è già in possesso di una categoria di patente superiore è però possibile saltare questo passaggio e sostenere direttamente l'esame di guida.
La prova di teoria è un esame a quiz, un questionario nformatzzato composto da 30 quesiti a cui bisogna rispondere vero o falso nel'arco di 30 minuti. La prova si considera superata con un massimo di 4 errori. 
 

PATENTE A1: L'ESAME DI GUIDA

Una volta superato l'esame di teoria si consegue il foglio rosa, con cui ci si può esercitare in vista dell'esame pratico. Esso si svolgerà con un motociclo di cilindrata non inferiore a 75 c.c., non superiore a 125 c.c., e con potenza non superiore a 11 Kw. L'esame non può durare meno di 25 minuti e si divide in due parti: la prima parte si svolge in un percorso chiuso, mentre la seconda parte in strada. 
 

ESAME PATENTE: TUTTE LE DRITTE

Pronto per sostenere gli esami per la patente? Ecco i nostri consigli da tenere sempre in tasca: 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti