Titanic: durata del viaggio e porto di partenza - StudentVille
Il 10 aprile 1912 il Titanic salpava dal porto di Southampton

Il 10 aprile 1912 il Titanic salpava dal porto di Southampton

Era il 10 aprile 1912 quando il colosso della White Star Line, il Titanic, salpò per la prima (e ultima) volta. La durata del viaggio inaugurale del grande transatlantico doveva essere di otto giorni: dopo la sua ultimazione, il 31 marzo 1912, la nave partì da Belfast il 2 aprile per giungere a Southampton (Regno Unito) due giorni dopo.

E’ proprio da lì che alle 12.00 p.m il Titanic partì per New York, comandato dal capitano Edward John Smith che compiva così il suo ultimo viaggio prima del pensionamento, coronamento di una lunga e brillante carriera durata oltre 40 anni. In una sua celebre dichiarazione aveva affermato di “non riuscire a immaginare alcun tipo d’infortunio che potesse accadere a questi nuovi transatlantici, poiché la tecnica di costruzione era andata ben oltre gli incidenti che si potessero allora immaginare”.

Dove è affondato il Titanic

La nave, come tutti ricordano anche grazie al film dedicato all’immensa tragedia, entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912, quattro giorni dopo la partenza. L’impatto provocò l’apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.

Il Titanic affondò nell’Oceano Atlantico a poche miglia di distanza dalla città di New York. In particolare, poppa e prua vennero ritrovate a 600 metri di distanza tra di loro.

Dove si trova il Titanic oggi

I resti dell’enorme transatlantico si trovano attualmente in una posizione diversa (41° 43′ N 49° 56′ O) e distribuita in un’area abbastanza ampia detta campo dei detriti.

Tuttavia, le parti principali del relitto sono state individuate a circa 486 miglia dall’isola di Terranova, ad una profondità di 3.787 metri, in un punto estremamente fangoso della piana abissale.

I morti del Titanic

I passeggeri del Titanic erano suddivisi in tre diverse classi a seconda del 12prezzo del biglietto. Alla prima classe appartenevano persone di alto rango sociale, alla seconda gli appartenenti al ceto medio, all’ultima, invece, immigranti in cerca di fortuna.

Nel naufragio persero la vita 1.518 dei 2.223 passeggeri imbarcati, compresi gli 800 uomini dell’equipaggio. Solo 705 persone riuscirono a salvarsi (alcune di esse morirono subito dopo essere salvate dal Carpathia),  6 di queste salvate fra la gente finita in acqua. L’evento suscitò un’enorme pressione sull’opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

Titanic, il film

Tra i cento migliori film americani di tutti i tempi, quello di James Cameron – datato 1997 – e dedicato al Titanic ha registrato incassi da urlo e raccolto numerosi riconoscimenti.

Esso narra la drammatica storia della collisione vissuta attraverso gli occhi dei protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli, rispettivamente, di Jack e Rose.

Leggi anche: Frasi famose da Titanic: 11 da riciclare

Leggi anche: Leonardo DiCaprio: un Oscar perché… tutti i ruoli

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti