Accrediti Festival del Cinema di Roma 2020: quando richiederli
Nonostante i problemi causati dall’emergenza sanitaria in Italia e nel resto del mondo, è confermata la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che andrà in scena dall’Auditorium Parco della Musica e in luoghi limitrofi dal 15 al 25 ottobre 2020. L’evento organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma è riservato alla stampa ed ai media, ai professionisti dell’industria cinematografica, agli studenti Universitari ed alle associazioni e organizzazioni di cultura cinematografica. Queste categorie possono fare richiesta di accredito fino al 9 ottobre, in diverse modalità: ecco quali!
Accrediti Festival del Cinema di Roma 2020: modalità Stampa
L’accredito Stampa/Media è solamente per tutti i professionisti di stampa scritta e online, multimedia, radio, televisione, agenzie di stampa, uffici stampa e fotografi. Si può fare richiesta di un solo accredito, personale e non trasferibile, per una sola delle categorie professionali indicate, anche se una stessa persona potrebbe ricoprire ruoli diversi. Può essere effettuato tutto online, registrandosi al sito romacinemafest.org: chi fa parte di stampa/online/tv/radio deve inviare una lettera su carta intestata firmata dal direttore della testata, nonché le informazioni in merito alla periodicità e tiratura per la carta stampata e il numero di accessi mensili al sito per il web. Questo tipo di accredito costa 60 euro. Quello per i fotografi ed operatori televisivi invece è gratuito (non consente però l’accesso alle proiezioni), ma necessita lo stesso di una lettera firmata dal direttore di testata.
Accrediti Festival del Cinema di Roma 2020: modalità Festa
L’accredito Festa riguarda invece i professionisti dell’industria dell’audiovisivo (al costo di 90 euro), perciò:
- Addetto Stampa
- Agente
- Attore/Attrice
- Autore di libri e soggetti
- Collaboratore tecnico artistico (montaggio, fotografia, scenografia, costumi, casting, ecc.)
- Compositore/Musicista
- Compratore
- Distributore
- Distributore Internazionale
- Esercente
- Festival
- Film Commission
- Industrie Tecniche
- Istituzione per la promozione cinematografica
- Legale dell’audiovisivo
- Produttore
- Regista
- Sceneggiatore
Ma anche quelli istituzionali per addetti culturali di ambasciate, ministeri e altre istituzioni (al costo di 90 euro):
- Ambasciate
- Istituzioni
E ancora quelli culturali (70 euro per Professori di Cinema e associazioni di cultura cinematografica, 55 euro per Studenti universitari e Circuiti di cultura cinematografica convenzionati e 40 euro per Studenti di Cinema):
- Fondazioni culturali
- Cineteche/Archivi
- Università/Scuole di Cinema/Cineclub