Ammissione Maturità 2020: numero minimo crediti - Studentville

Ammissione Maturità 2020: numero minimo crediti

Maturità 2020: con quanti crediti si viene ammessi?

In vista degli esami di maturità, in tanti vi starete chiedendo qual è il numero minimo di crediti per essere ammessi, visto che da quest’anno sono cambiate un po’ di cose. Oggi vogliamo rispondere a questa domanda, e vi parleremo anche dei requisiti generali che, se non soddisfatti, non vi daranno accesso all’esame. E’ importante che sappiate tutto quello che c’è da sapere per evitare brutte sorprese. Nel frattempo, state studiando bene? Avete iniziato ad organizzare il vostro piano di studio per il ripasso generale? Iniziate a pensarci da ora, il tempo scorre e voi dovete essere più veloci di lui! Non perdiamoci in altre chiacchiere, andiamo a scoprire subito quanti crediti vi servono.

Scopri anche: Ammissione alla maturità e insufficienze: il regolamento

Ammissione maturità 2020: i crediti minimi sono 24

Per essere ammessi agli esami dovrete dimostrare di soddisfare dei requisiti, tra cui il numero di crediti. Durante gli ultimi tre anni di scuola, alla fine di ogni anno vi sono stati assegnati dei punti di credito che vengono sommati e, in base al numero, consentono o meno l’ammissione agli esami. Vengono assegnati tenendo conto del rendimento scolastico in tutte le materie, compresa la condotta; vengono aggiunti al voto complessivo ottenuto durante le quattro prove e contribuiscono al punteggio finale. Il punteggio di ammissione è la somma dei crediti scolastici e di quelli formativi: i crediti minimi da quest’anno sono 24 e corrispondono alla media del 6. Il punteggio massimo di crediti che si può raggiungere è di 40 e il Miur ha stabilito delle regole precise che dipendono dalla media. Ora che abbiamo svelato il numero dei crediti, ripassiamo brevemente la questione degli altri criteri di ammissione, non è mica finita qua.

Potrebbe interessarti:

Maturità 2020: gli altri criteri di ammissione

Per essere ammessi agli esami dovrete dimostrare di soddisfare dei requisiti stabiliti dal Miur contenuti nell’’articolo 6, comma 1, D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122 ancora oggi in vigore che stabilisce:

  • Primo: avere la sufficienza in tutte le materie. Questo significa che la media deve essere almeno sei ma che comunque non è possibile essere ammessi alla Maturità se si ha, per esempio, 8 in latino e 4 in matematica (a meno che il Consiglio di classe non decida di promuovere l’alunno motivando la decisione).
  • Secondo: avere una votazione di comportamento non sotto i sei decimi”. Il famoso “voto in condotta”, quindi, anche se non fa media può non farti ammettere all’Esame di Stato.
  • Terzo: aver frequentato almeno tre quarti dell’orario annuale.

Ricordate, inoltre, di pagare la tassa d’esame che vi verrà consegnata dalla scuola che informerà gli studenti riguardo la scadenza entro cui effettuare il pagamento.

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti