Applicazioni per ascoltare la musica: è meglio Apple Music o Spotify?
Il miglior hobby di tutti i tempi è, senza dubbio, ascoltare la musica. Non è faticoso, non è impegnativo e non prevede un grande dispendio di energie; lo si può fare camminando, stando sdraiati sul divano, ad occhi chiusi o aperti, o correndo. Ma qual è la migliore applicazione per ascoltare la musica? Apple Music o Spotify? Sappiamo bene che con la nuova tecnologia le nostre vite sono cambiate, e per certi versi migliorate, e tra un’applicazione e l’altra ce ne hanno regalate anche di moderne ed utili per ascoltare la musica. Oggi vogliamo scoprire insieme a voi quale tra Apple Music o Spotify è la migliore per gli utenti amanti della musica conoscendole nel dettaglio, iniziamo.
Leggi anche:
Apple Music: tutti i dettagli sull’applicazione
La prima applicazione di cui vogliamo parlarvi oggi è quella con il simbolo della mela. Tra le tante creazioni ed innovazioni, ideate e create da Steve Jobs e da tutta l’azienda Apple, l’apple music è l’applicazione che permette di ascoltare musica e di interagire direttamente con gli artisti. Parlando in termini più specifici, si tratta di una piattaforma integrata che riesce a mettere insieme l’ascolto dei brani, la diffusione radiofonica e i social network. Perché parliamo di social network? Perché gli utenti, tramite i vari social, possono mettersi in contatto con gli artisti che seguono, che ammirano e di cui conoscono per filo e per segno ogni singola canzone, ogni testo e ogni messaggio che vogliono far arrivare al proprio pubblico; è inserita all’interno di iTunes, è divisa in tre sezioni:
- Streaming on demand: si tratta della sezione in cui l’utente sceglie direttamente i brani da ascoltare avendo a disposizione oltre 37 milioni di canzoni.
- Radio: si tratta dell’evoluzione del precedente iTunes Radio, un ambiente digitale dove è possibile trovare sia le stazioni attuali che delle playlist create da DJ e nomi importanti della musica. A ciò segue Radio Beats 1, un emittente radiofonica 24 ore su 24, guidata da Zane Lowe e altri ex speaker.
- Connect: con quest’ultima sezione si torna a Ping, però in una nuova versione; gli artisti possono condividere pensieri, aggiornamenti e materiale audio e video, e possono ricevere un feedback diretto sia da altri musicisti che dai propri fan.
Non perderti: Apple Music per studenti, come si ottiene
Spotify: tutto quello che dovete sapere sull’applicazione
Spotify è un’applicazione con la quale si può usufruire di un servizio di riproduzione digitale e in streaming di brani musicali di artisti provenienti da tutto il mondo. La riproduzione di brani è un’operazione completamente gratuita, ma si può passare anche a Spotify Premium. Entrambe le versioni permettono di scegliere cosa ascoltare dall’opzione naviga, creare librerie di musica, scoprire cosa ascoltano i vostri amici e, tenetevi forti, potete creare le vostre stazioni radio. L’applicazione è disponibile su diversi dispositivi dal tablet al vostro computer e, con Spotify Connect, potrete passare facilmente da un dispositivo all’altro.
Potrebbe interessarti: