Avvocato del lavoro: tutto quello che dovete sapere
Vi siete mai trovati in situazioni in cui, o dalla parte del datore del lavoro o del lavoratore, si sono verificati degli screzi e avete avuto bisogno di un avvocato del lavoro? Se alcuni di voi non ne hanno mai sentito parlare è il caso che aprano bene le orecchie, perché si tratta di una figura professionale che può intervenire per risolvere eventuali problemi sul posto di lavoro. Non bisogna mai prendere sotto gamba qualsiasi tipo di problema che si verifichi a lavoro, al contrario è necessario prenderne atto subito e cercare di risolverli. Oggi scopriamo, quindi, chi è nello specifico un avvocato del lavoro e di cosa si occupa.
Avvocato del lavoro: chi è
L’avvocato del lavoro è un professionista che ha acquisito negli anni una buona preparazione nel campo del diritto del lavoro; ciò di cui si occupa prevalentemente sono le controversie che si possono presentare sul posto di lavoro tra il datore di lavoro e un dipendente. Se interviene come difensore del lavoratore lo assiste nelle vertenze aziendali, se invece viene chiamato in causa per prendere le parti dell’impresa offre la propria consulenza e assistenza. Il giuslavorista, sia che prenda le parti del datore di lavoro che quelle del dipendente, deve sempre mantenersi aggiornato in quanto le leggi sul lavoro sono in continua evoluzione.
Avvocato del lavoro: di cosa si occupa
In linea generale potremmo sintetizzare le mansioni dell’avvocato del lavoro dicendo che interviene se tra datore di lavoro e dipendente si verificano contrasti di tipo economico, sulle regole di comportamento da seguire in azienda o sulla nascita o sulla chiusura di un rapporto di lavoro. Gli altri casi in cui interviene sono:
- licenziamenti
- licenziamenti collettivi
- trasferimento di azienda
- contratti di lavoro
- sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni
- lavoro autonomo e rapporti di agenzia
- appalti
- procedimenti disciplinari e provvedimenti disciplinari contestati
- dimissioni per giusta causa
- demansionamento e mobbing
- infortuni sul lavoro
- lavoro in nero
- crediti da lavoro
Avvocato del lavoro: quando chiederne l’intervento
Se si verificano tutti i casi che vi abbiamo elencato sopra, è necessario richiedere subito l’intervento di un giuslavorista in quanto i tempi nelle controversie di lavoro sono molto importanti. Per farvi un esempio, se un lavoratore vuole opporsi ad un licenziamento illegittimo ha dei tempi ristretti per farlo quindi, dopo essersi accertato della validità e della bravura dell’avvocato scelto, non deve perdere ulteriormente tempo. Quando scegliete l’avvocato a cui affidarvi, accertatevi che sia aggiornato perché, come abbiamo detto, le leggi del lavoro cambiano continuamente.
Leggi anche: Come diventare avvocato: laurea, pratica ed esame di stato