Visita alla Basilica del Sacro Cuore di Parigi: tutte le info
Il nostro tour tra le ricchezze della capitale francese continua, e oggi vi vogliamo accompagnare nella visita della Basilica del Sacro Cuore di Parigi . Si trova sopra la collina di Montmartre e, rispetto all’area circostante, si eleva di duecento metri aggiudicandosi così il secondo posto tra i monumenti più alti di Parigi, subito dopo la Torre Eiffel. Come diciamo spesso, quando si parte per un nuovo viaggio c’è sempre l’emozione di scoprire nuovi posti, nuove abitudini e nuove tradizioni; c’è la curiosità di conoscere gente nuova, il desiderio di scambiarsi vicendevolmente punti di vista e pensieri per riportarli, alla fine del viaggio, insieme a voi nel vostro bagaglio di emozioni che, con questo viaggio, peserà qualche chilo in più.
Leggi anche:
Basilica del Sacro Cuore di Parigi: qualche cenno storico
La prima pietra per costruire la Basilica è stata posta nel 1875 ed è stata portata a termine nel 1919. C’è un motivo se la basilica è stata costruita in quel periodo, e nel quartiere di Montmartre, e va ricercato nella guerra franco-prussiana. Durante la guerra l’imperatore Napoleone III è stato fatto prigioniero e si è cercato un accordo di pace con la Prussia di Bismarck; questo patto, però, non è piaciuto ai parigini che si sono organizzati in autonomia nella seconda Comune e gli atti di rivolta sono avvenuti proprio sulla collina dove oggi si erge la Basilica. Si tratta di un tempio di adorazione perpetua e il gruppo di persone che si reca lì per pregare si dà il cambio giorno e notte, questo ciclo di preghiere è iniziato nel 1885 e continua tutt’oggi. La Basilica è stata progettata dall’architetto Paul Abadie, ha una pianta a croce greca, una cupola centrale alta sessanta metri, cinque cupole minori, una fra ogni lato della croce e una dietro l’abside.
Basilica del Sacro Cuore di Parigi: come arrivare
Prima di darvi le indicazioni per raggiungere la Basilica, vogliamo darvi anche un’altra notizia; o forse è meglio dire che, più che una notizia, si tratta di una curiosità. Le pietre che sono state usate per costruire l’Arco di Trionfo sono le stesse della Basilica perché sono state estratte dalla stessa cava. Per concludere la nostra chiacchierata parigina, ecco come arrivare alla Basilica:
- Metro: fermate Jules Joffrin, Pigalle o Anvers.
- Autobus: 30, 31, 54, 80, 85, Montmartrobus.
Per quanto riguarda gli orari, in base alla stagioni sono o dalle 9:00 alle 17:00 o dalle 9:00 alle 19:00.
Se ti trovi a Parigi puoi visitare anche: