Lavorare come bibliotecario: tutte le info
Se pensate ad un ipotetico lavoro per il vostro futuro, vi immaginate in una grande sala circondati dai libri? Se questa è l’immagine che aleggia nella vostra mente e volete metterla in atto, dovete necessariamente scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa figura professionale, su quale sia il corso di studi da intraprendere e a quanto ammonta lo stipendio di un bibliotecario. Quali sono le mansioni di un bibliotecario? Gestisce la biblioteca, cataloga i libri, conosce le loro informazioni, sa in quali scaffali sono collocati, ne conosce il numero di copie a disposizione e tanto altro ancora.
Bibliotecario: il corso di studi
Se in passato, per fare il bibliotecario, erano sufficienti la conoscenza di libri e la passione per la lettura, oggi le cose sono cambiate; per diventare bibliotecario vanno bene tutti i corsi di laurea in Lettere e Filosofia, Storia, Scienze Politiche e qualsiasi altro titolo di studio legato ad una branca del sapere umano. Se si desidera lavorare nelle scuole, o in altri enti pubblici, si dovrà superare un concorso pubblico, come per esempio quello organizzato dal Ministero dei beni culturali. Dobbiamo inoltre aggiungere che esistono anche corsi di laurea specifici, progettati proprio per la formazione della figura del bibliotecario. Nel caso dei bandi pubblici, i titoli di studio richiesti sono sempre indicati dal documento.
Bibliotecario: a quanto ammonta lo stipendio
Il guadagno di un bibliotecario può riguardare cifre interessanti, così come potrebbe non andare oltre 400 euro mensili. Innanzitutto dobbiamo tenere conto che la sua remunerazione dipende dal contratto di lavoro, visto che potrebbe essere part time o full time. Un ulteriore fattore da non sottovalutare è il datore di lavoro; un bibliotecario che gestisce una biblioteca molto importante, per esempio la famosissima biblioteca del Trinity College, può guadagnare diverse migliaia di euro al mese. In Italia la media è di 400 euro per il part time, e di 900 euro per il full time, inoltre, un bibliotecario impiegato presso un ente pubblico come una scuola, guadagna circa 1.000 euro al mese. Se guardiamo al lato puramente economico della cosa possiamo concludere che non si tratti di un lavoro che rende ricchi, tuttavia è forse uno dei più bei lavori al mondo.
Leggi anche: Come diventare orefice: corsi di oreficeria e opportunità