Campus Party Connect 2018: l’evento di alternanza scuola lavoro a Milano
Il Campus Party ritorna dal 17 al 21 dicembre in una nuova versione pensata proprio per gli studenti. L’evento sarà incentrato sull’alternanza scuola lavoro e si svolgerà al MIND (Milano Innovation District) ed stato realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori alle nuove professioni riguardanti l’innovazione tecnologica e l’autoimprenditorialità. Saranno 500 i ragazzi che parteciperanno al progetto, i quali potranno vivere in prima persona la possibilità di realizzare una propria impresa grazie al sostegno di tutor specializzati nel settore.
Campus Party 2018 Milano: il progetto e il programma
Gli studenti delle classi III, IV e V superiore verranno divisi in squadre da 10 partecipanti e dovranno simulare la creazione di un’azienda affrontando una delle 5 sfide tematiche. Nel corso delle cinque giornate gli studenti svilupperanno dei progetti che otterranno punteggi giornalieri e al termine dell’evento verranno valutati da una giuria di esperti che premierà i vincitori. Ci saranno inoltre esperienze tecnologiche e giochi di squadra, ma anche tantissimo divertimento. Al termine del percorso i ragazzi potranno poi, nel prossimi mesi, trascorrere una giornata in azienda. Qui trovate il programma completo delle 5 giornate: Campus Party Connect 2018: programma
Campus Party Connect 2018: talk e ospiti
Nel corso delle giornate i ragazzi svilupperanno capacità di problem solving, team building, pensiero critico. Ci saranno inoltre talk, interviste e workshop con esperti del settore, tra cui Gianluca Nicoletti, responsabile del Progetto Cervelli Ribelli, Luca Barboni, Growth Hacker, Simone Akira Trimarchi, eSport Caster presso ProGraming Italia e tantissimi altri. Lo scopo del progetto è cercare di aiutare i giovani a sviluppare le competenze che possano permettere loro di affrontare bene il nuovo mercato del lavoro. Si tratta di un modo diverso di fare alternanza scuola-lavoro, una maniera innovativa e utile per i ragazzi del nuovo millennio.
Campus Party Connect 2018 Milano: le scuole e le aziende
Le scuole che parteciperanno al progetto sono 14: IIS Martino Bassi di Seregno, ITIS – Liceo Scientifico Scienze Applicate Cartesio, Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola, IIS Eugenio Montale di Cinisello Balsamo, ITST Artemisia Gentileschi, IIS Caterina da Siena, Istituti Edmondo de Amicis, IIS G. Galilei – R. Luxemburg, Istituto Professionale B. Cavalieri, IIS G. Cardano di Milano, Istituto Professionale per i servizi commerciali Caravaggio, Liceo Carlo Porta di Monza, Liceo Scientifico e Classico Majorana di Desio, IIS A. Volta di Lodi. Le aziende che parteciperanno all’evento sono 34. Main Partner dell’evento saranno Gi Group e Italiaonline.