Il 12 febbraio 2021 si festeggia il Capodanno Cinese. Noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita dai cinesi e così lontana da noi da suscitare non poche curiosità a riguardo. Desiderosi di scoprirne alcune tra le più interessanti? Eccole di seguito.
Leggi: Capodanno cinese 2021: date, animale e quanto dura
Curiosità sul Capodanno cinese
- Il Capodanno cinese viene festeggiato da 1/4 della popolazione mondiale.
- La data cambia ogni anno anche se cade sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio (in quanto determinata dal calendario lunare cinese).
- Ad ogni Capodanno cinese inizia l’anno zodiacale di un nuovo animale (quest’anno è il bue).
- La vigilia del Capodanno cinese è usanza mangiare cibi di buon auspicio, alcuni di questi sono tipici esclusivamente della ricorrenza per il loro forte significato simbolico.
- Tra i cibi più popolari della ricorrenza ci sono arance e mandarini: si ritiene che portino fortuna grazie alla loro pronuncia e ai loro caratteri. Arancia suona come successo, mandarino come fortuna.
- Il festival dura 16 giorni fino alla Festa delle Lanterne.
- In occasione della Festa di primavera vengono scambiati miliardi di buste rosse per inviare auguri e fortuna (e denaro).
- Ovunque spopolano le lanterne rosse in quanto tale colore in Cina è ritenuto fortunato perché simbolo di cose positive quali felicità, bellezza, buona fortuna, successo.
- Così come le lanterne, spopolano anche ritagli di carta rossa appesi fuori le porte della persone. Questi rappresentano spesso l’animale dell’anno.
- Altra curiosità sul Capodanno cinese riguarda il Gala di Capodanno, ovvero lo spettacolo televisivo più visto al mondo. Si tratta di un programma che coinvolge tantissime celebrità cinesi.
- In occasione del Capodanno cinese è vietato lavare, spazzare o portare fuori la spazzatura per superstizione (simboleggia la rimozione della fortuna dalla casa).
- Alcuni regali sono vietati. Tra questi ci sono pere e specchi. Le prime in quanto il termine cinese che le indica ha lo stesso suono della parola “separarsi“. Gli specchi, invece, secondo la credenza popolare attirerebbero fantasmi maligni.
- Tra i regali più gettonati ci sono, invece, alcol, tè e giocattoli.
- Così come in Occidente, anche in occasione della Festa di primavera si può assistere a spettacoli pirotecnici. A questi è legato il potere di spaventare gli spiriti maligni.
- Tuttavia, al momento è illegale far esplodere i fuochi d’artificio nella maggior parte delle città per problemi di inquinamento.
Leggi anche: