Cascate del Niagara: dove si trovano e altezza
Le Cascate del Niagara sono da inserire tra gli spettacolari naturali più suggestivi del Nuovo Continente. Si trovano a nord-est dell’America del nord, tra gli Stati Uniti e il Canada, e sono ubicate precisamente tra i due importanti laghi Erie e Ontario. Si tratta di tre cascate distinte originate dal fiume Niagara: Horseshoe Falls sul lato canadese, American Falls e Bridal Veil Falls sul lato americano. Tra le più famose di tutto il mondo, le Niagara Falls non solo molto alte infatti raggiungono appena i 52 metri di salto ma nonostante ciò regalano uno spettacolo mozzafiato grazie alla loro imponente portata d’acqua.
Leggi anche:
- Roadtrip negli Stati Uniti: itinerari, luoghi più belli, costi;
- Route 66: città, percorso consigliato, costi e tempi;
- Viaggi avventura: dove andare e cosa fare
- Viaggi da sogno: 10 mete per una vacanza da favola.
Cascate del Niagara: come arrivarci
Essendo collocata tra gli Stati Uniti e il Canada, le Cascate del Niagara sono raggiungibili da entrambi i versanti con mezzi diversi:
- aereo: gli aeroporti migliori sul lato americano sono quelli di Buffalo (Buffalo-Niagara International Airport) e quello della cittadina Niagara Falls (Niagara Falls International Airport); sul lato canadese si fa riferimento all’aeroporto di Hamilton (Hamilton International Airport) e a quello di Toronto (Toronto Pearson International Airport);
- treno: le linee che collegano New York a Toronto fermano ad una stazione ad appena 3 km dal centro di Niagara Falls;
- bus: la compagnia di riferimento è la Metro Transit System ma copre solo le città più vicine alle cascata tra cui Buffalo;
- automobile: le città più vicine da cui raggiungere in auto le cascate sono Buffalo (mezz’ora di viaggio) e Toronto (un’ora e mezza di viaggio).
Cascate del Niagara: biglietti
La Cascate del Niagara possono essere ammirate da vari punti di vista e, per questo motivo, vengono organizzate quotidianamente dei tour differenti. I prezzi dei biglietti sono diversi a seconda del tour prescelto:
- tour di lusso di 6 ore su lato americano e canadese: da 125 euro a persona;
- tour di 4 ore sulla nave “Maid of the Mist”: da 89 euro a persona;
- tour in elicottero di 20 minuti: da 89 euro a persona;
- tour esclusivo di 5 ore con giro in elicottero e pranzo sulla Skylon Tower: da 220 euro a persona.