ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE- Devi scegliere la scuola superiore e non hai ancora le idee chiare? Se ti interessano le materie scientifiche, se sei curioso di scoprire come siano fatti i materiali e i processi di produzione,vorresti possedere competenze negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario, potresti essere fortemente interessato alla scuola superiore dell'Istituto Tecnico tecnologico: Chimica, Materiali e Biotecnologie. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa scuola.
Vuoi informazioni sugli altri istituti tecnici? Leggi: Orientamento scuola superiore: gli Istituti Tecnici.
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. ISTITUTO TECNICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE. COSA INSEGNA- In questi indirizzo sono approfondite le tematiche relative ai materiali, alle analisi chimico-biologiche, alla gestione, controllo e manutenzione di apparati e sistemi chimici industriali. Lo studente che si diplomerà al conseguimento dei 5 anni dovrà essere in grado di:
- collaborare nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici e biotecnologici
- avere competenze di chimica, biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici
- possedere gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti
- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto
- controllare il ciclo di produzione utilizzando software
- individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali
- elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio
SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. INDIRIZZI DELL’ ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE-L'indirizzo è suddiviso nelle seguenti articolazioni: "Chimica e materiali”, “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie”.
- Nell’articolazione “Chimica e materiali” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative ai metodi per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici; vengono approfondite le competenze relative all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione e alla gestione e al controllo di impianti chimici.
- Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali” vengono acquisite e approfondite le competenze relative al controllo di progetti e processi nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.
- Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie” vengono acquisite e approfondite le competenze relative ai metodi per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare.
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. LE MATERIE DELL’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE- Ecco l’orario indicativo delle ore e delle materie previste:
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELL’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE- Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma, ci sono:
- Operatore chimico-industriale,
- Tecnico di laboratorio di ricerca,
- Formulatore farmaceutico,
- Direttore tecnico di azienda farmaceutica,
- Responsabile ambiente e sicurezza.
Potrai inoltre continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Biotecnologie industriali e ambientali” E proseguire presso le Facoltà universitarie idonee al tipo di materie studiate durante la scuola superiore.
Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!