Le aziende ricorrono sempre più spesso ai colloqui di gruppo nel reclutamento del personale. Grazie agli assessment costituiscono un valido strumento di valutazione per mettere alla prova gli aspiranti candidati in diverse situazioni, alle prese con un contesto al quale partecipano con più persone.
Alle volte i colloqui di questo tipo possono mettere più in ansia rispetto a quelli individuali. Non sempre avere compagnia, insomma, influisce positivamente sullo stato d’animo, probabilmente in quanto genera ansia da prestazione e paura del confronto.
Ma arrivare preparati può essere di grande aiuto. Ecco le principali prove alle quali le aziende ricorrono nell’ambito dei colloqui di gruppo.
Leggi: Come si svolge un colloquio di lavoro?
Tipologie di colloquio di gruppo
I colloqui di gruppo non sono tutti uguali. Ogni azienda sceglie quello che gli è più congeniale sia per la propria natura che per la tipologia delle posizioni lavorative ricercate. In particolare, oltre a poter prevedere più candidati con un solo esaminatore o un solo condidato con più esaminatori, un colloquio di gruppo può essere:
- a ruoli liberi
- a ruoli assegnati
- business game
- analisi di un caso
- in basket
Colloquio di gruppo: esempi pratici di assessment
Ecco alcuni esempi pratici degli assessment che possono essere utilizzati nell’ampito di un colloquio di lavoro di gruppo.
Prove individuali nel colloqui di gruppo
- Presentazione: consiste nel presentarsi al resto dell’aula in modo da rompere il ghiaccio creando i presupposti per un clima socievole e di conoscenza reciproca. Richiede una buona dose di impegno emotivo per fare colpo, specie di fronte a persone sconosciute con le quali si sa di essere in competizione.
- In basket: si tratta di un esercizio ad esecuzione individuale che mette alla prova il candidato il quale, in un determinato intervallo di tempo, deve prendere importanti decisioni in merito a problemi relativi all’azienda che gli sono stati proposti sotto forma di email, appunti fax… e deve fronteggiare la direzione della stessa. Tale prova permette all’esaminatore di valutare capacità di analisi e giudizio, abilità nel saper definire le priorità, gestione dei rapporti, etc…
Prove di gruppo nel colloquio
- Dinamica di Gruppo: si affronta sotto forma di una discussione incentrata su un determinato problema aziendale. Oltre che una riunione lavorativa, si possono simulare dei casi limite, come ad esempio un allunaggio o un naufragio su un’isola deserta.
- Role Playing: lo dice la parola stessa, si tratta di giochi di ruolo nell’ambito dei quali partecipano il candidato e un esperto responsabile delle risorse umane. Al primo si chiede l’interpretazione di un ruolo all’interno di una situazione.
Leggi anche: