Colloqui di lavoro: come fare pratica "fai da te" - StudentVille
Colloqui di lavoro: come fare pratica

Colloqui di lavoro: come fare pratica "fai da te"

Colloquio: è possibile fare pratica “fai da te”?

Se siete alle prime armi e non avete mai sostenuto un colloquio di lavoro probabilmente vi sentirete spaventati all’idea di sedervi davanti ad un recruiter che ha il compito di intervistarvi, scoprire le vostre esperienze professionali e le vostre ambizioni. Ovviamente stiamo parlando di una sensazione di spavento positiva in quanto andate incontro a qualcosa di nuovo che non avete mai fatto. Dal momento che la vita è piena di prime volte, vogliamo darvi qualche consiglio su come fare pratica “fai da te” in vista del vostro colloquio. 

Leggi anche: Vestirsi per un colloquio: come non presentarsi

Colloquio: come fare pratica “fai da te”

Se non avete mai sostenuto un colloquio di lavoro e non avete avuto modo di fare pratica non scoraggiatevi. Anche se potrà sembrarvi strano, potete fare pratica con il conosciutissimo “fai da te”. Perché vi diciamo questo? Perché chi fa da sé fa per tre e, anche in questo caso, con l’aiuto delle vostre sole forze potete allenarvi a casa; come? Mettetevi seduti di fronte ad uno specchio, presentatevi e assicuratevi di parlare con un tono di voce alto e compresnsibili; cercate di non gesticolare e di guardare fisso negli occhi chi vi sta ascoltando.

Pratica “fai da te” per colloquio: soli o in compagnia

Se parlare davanti ad uno specchio non vi mette a vostro agio, potete chiedere a qualche amico o parente di simulare un colloquio di lavoro. Il vostro interlocutore dovrà farvi delle domande alle quali voi dovrete rispondere seguendo esattamente tutti i consigli che vi abbiamo elencato sopra. Ovviamente non vi sentirete tesi ed agitati come se steste sostenendo un vero colloquio, ma questa pratica vi farà prendere confiidenza con l’idea di cosa sia un colloquio e come affrontarlo.

Non perderti:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti