Invenzione della sveglia: come ci si svegliava prima? - StudentVille
Come ci si svegliava prima dell'invenzione della sveglia?

Come ci si svegliava prima dell'invenzione della sveglia?

Prima dell'invenzione della sveglia, vi era una figura professionale adibita al risveglio: armata di fischietti e bastoni, picchiettava sulle finestre.

Amato/odiato oggetto di quotidiano utilizzo, la sveglia accompagna i nostri risvegli da decenni. Ma come si faceva prima? Ovvero, come si svegliano gli antichi prima della sua invenzione?

Come ci si svegliava senza sveglia

Vi è chi è ancora legato alla versione classica a carica manuale, altri preferiscono invece sfruttare lo smartphone. Tra acuti allarmi e fastidiose vibrazioni, la sveglia è quello strumento di cui proprio non si può fare a meno. Spesso odiato poiché non sempre responsabile dei risvegli più dolci, questo prodotto è imprescindibile in un’era dove bisogna essere sempre puntuali, scattanti e veloci. Ma come erano solite svegliarsi le persone, prima della sua invenzione?

Sebbene gli orologi meccanici dotati di sistemi d’allarme esistano da diversi secoli, prima del 1920 non risultavano particolarmente diffusi, poiché costosi e non sempre alla portata delle classi più povere, come quella operaia. Esisteva però un’affascinante figura professionale nota con il termine knocker up, quella dell’incaricato alla sveglia mattutina.

Frequente soprattutto nei paesi del Nord Europa e in Gran Bretagna, dove i lavoratori spesso erano costretti ad alzarsi prima dell’alba, questi professionisti passavano al setaccio le vie della città armati di bastoni e fischietti, svegliando così tutti gli operai addormentati. Previo un piccolo compenso, una sorta di abbonamento, ogni giorno il professionista del risveglio stazionava sotto la finestra della camera da letto e, giunta l’ora prescelta, era solito avvalersi di un’asta per picchiettare sul vetro.

Come già accennato, questa figura scomparve rapidamente negli anni ’20, quando ebbe inizio, in sostanza, la storia della sveglia e tale piccolo oggetto divenne prodotto di massa, ma vi furono dei rappresentanti che proseguirono per molti altri decenni, entrando così nella storia. È il cado si di Doris Weigand, famosissima e amata nel Regno Unito, la quale condusse la sua professione fino agli anni ’50 inoltrati.

Altre curiosità da scoprire?

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti