Come diventare personal shopper e cosa fa - StudentVille
Come diventare personal shopper e cosa fa

Come diventare personal shopper e cosa fa

Personal shopper: formazione professionale

Siete appassionati di moda e pensate di essere in grado di fare shopping per gli altri? Se vi rivedete in questa descrizione, siete capitati nel posto giusto, oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa figura professionale in costante aumento, vi diremo cosa fa nello specifico e soprattutto cosa vi aspetta se volete diventare dei bravi e richiesti personal shopper. Ma prima di scoprire queste informazioni, vogliamo darvi qualche consiglio per arrivare preparati ed entrare in questo campo. Innanzitutto ci vogliono molta educazione e pazienza per accontentare i clienti e dovrete conoscere bene i negozi della città in cui lavorate. E’ preferibile conoscere le lingue, non solo l’inglese, ma anche e soprattutto, il cinese e il russo lingue che ultimamente vanno molto di moda. Una volta che avete avviato la vostra attività, fate creare dei biglietti da visita belli ed eleganti che rispecchino la vostra professionalità.

Diventare personal shopper: l’iter

Se si vuole intraprendere questa carriera l’elemento fondamentale è conoscere bene il campo della moda, quindi sarebbe consigliabile avere frequentato un corso di laurea in design o proprio dedicato alla moda. Tuttavia non è necessario stare fra i banchi di scuola per imparare, si può vivere e studiare la moda anche andando nei negozi, lavorandoci, sfogliando le riviste, controllando siti e i profili Instagram dei principali influencer e fashion blogger. La cosa importante per diventare un personal shopper al giorno d’oggi, e considerando il peso dei social network, è farsi conoscere aprendo una pagina su facebook o su instagram in modo da diffondere velocemente e in tutto il mondo il vostro talento. In alternativa ai social potete utilizzare il metodo classico, ovvero andare nei negozi di abbigliamento e portare il vostro curriculum vitae che deve essere elegante, originale e alla moda. Per iniziare potreste proporvi come aiutante negli acquisti e, anche se la paga sarà bassa, pensate che siete all’inizio e che in questo modo vi farete conoscere.

Personal shopper: cosa fa

Il personal shopper con le sue qualità e capacità riesce a far fare shopping, di qualsiasi genere, ai suoi clienti. Nel caso in cui si portino a comprare capi d’abbigliamento si può parlare anche di consulente di immagine o personal stylist ed è questa la figura più diffusa e che attrae il maggior numero di aspiranti personal shopper, ma non è sempre così. C’è chi si affida al personal shopper per comprare oggetti d’arredamento, regali e soprattutto oggetti rari e da collezione. Non è raro infatti trovare personal shopper in grado di dare preziosi consigli su opere d’arte da acquistare come investimento. Per fare meglio il vostro lavoro e farvi conoscere, aprite un vostro sito internet che deve avere una presentazione elegante e creare una sezione dinamica dove inserite le ultime novità, qualche guida e via dicendo; un blog è molto facile da installare e chiunque può farcela.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti