Come diventare uno YouTuber di successo - StudentVille
Come diventare uno YouTuber di successo

Come diventare uno YouTuber di successo

Mamma, voglio diventare uno Youtuber

Se qualche anno fa i bambini esclamavano alle loro madri: “Mamma voglio diventare ingegnere!”, oppure “Mamma voglio diventare un attore!”. Oggi non è più così. “Mamma voglio diventare uno Youtube!“. Questa è la verità. A tredici anni dalla nascita della popolare piattaforma web che consente di caricare video, gli utenti più famosi che ne fanno parte hanno creato una vera e propria professione. Willwoosh e Frank Matano tra i primissimi a farsi conoscere attraverso parodie su Youtube, per poi approdare sul piccolo schermo. Basti pensare anche ai tutorial di Clio Make Up arrivati poi in televisione. Fino ad arrivare ai “contemporanei” Favij e Greta Menchi.

Come diventare uno YouTuber di successo

Ci sono dei fattori fondamentali per ottenere un enorme successo sul web: la popolarità del canale, il numero di abbonati e il potenziale tipo di pubblico a cui si rivolge. Questo dipende in particolar modo dalle visualizzazioni ottenute dal video in questione. Sono davvero tanti i fattori che influiscono sulla riuscita o meno di un contenuto: dalla qualità dei video, dal fatto di realizzare almeno uno o due video alla settimana, o di tenere sempre aggiornato il canale. L’importante è creare interesse, rimanere al passo con i tempi, interagire con i follower e soprattutto realizzare dei video con altri Youtuber famosi per allargare la propria fanbase.

Quanto guadagna uno Youtuber?

Gli Youtuber più famosi si trovano in Canada e negli Stati Uniti e guadagnano cifre da capogiro, in media tra i 5 e gli 8 milioni di dollari. Facciamo i conti in tasca agli italiani che abbiamo citato in precedenza. Prendiamo il canale di Favij (FavijTV), che può fruttare mensilmente tra i 22mila e i 355mila euro. E ancora Greta Menchi che con il suo canale arriva a guadagnare dai 1000 ai 16mila euro al mese.

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti