Programmazione informatica: di cosa si tratta
La programmazione nell’ambito dell’informatica è l’insieme delle attività e delle tecniche che vengono effettuate per creare un programma o un’applicazione, ossia un software da far eseguire ad un computer, scrivendo il relativo codice sorgente in un determinato linguaggio di programmazione. In particolare il linguaggio di programmazione specifica un insieme di istruzioni che possono essere usate per produrre dati in output. Ad oggi è sempre più richiesta una competenza del genere in riferimento a varie figure professionali, che si tratti di imprenditori, freelance o esperti di marketing in generale.
Leggi anche:
Imparare a programmare: i corsi online
Per aumentare le possibilità di successo in molti settori è bene saper programmare e quindi conoscere i vari linguaggi di programmazione. Ad oggi ne esistono moltissimi ed ognuno dei quali si differenzia per complessità e scopi diversi. I più utilizzati sono Ruby, Python, HTML, C, C++, Java, Objective-C, PHP, C#. Se si è alle prime armi, è possibile imparare a programmare seguendo dei corsi online completamente gratuiti che forniscono tutte le indicazioni fondamentali per sviluppare un linguaggio di programmazione. Ecco i siti migliori dove trovare i corsi:
- CodeAcademy
- Coursera
- edX
- Udemy
- aGupieWare
- GitHub
- MIT Open Courseware
- Hack.pledge
- Code Avengers
- Khan Academy
- Free Food Camp
- HTML5 Rocks
Imparare a programmare: i libri
Oltre ai corsi online da seguire gratuitamente, è possibile imparare a programmare anche studiando su alcuni manuali specifici. Si tratta maggiormente di testi in lingua inglese in quanto le traduzioni, di solito, possono contenere automaticamente degli errori che in campo informatico sono controproducenti. Ecco i migliori libri da leggere e seguire per l’apprendimento di tutti i linguaggi di programmazione:
- CORE JAVA VOLUME 1: FUNDAMENTALS di Horstmann e Cornell
- THE C PROGRAMMING LANGUAGE di Kernighan e Ritchie
- C++ di Marino Della Puppa
- LEARNING PYTHON di Mark Lutz
- START HERE! LEARN MICROSOFT VISUAL C# 2010 PROGRAMMING di John Paul Mueller