Come prendere 20 alla Prima Prova 2019? - Studentville

Come prendere 20 alla Prima Prova 2019?

Prima Prova Maturità 2017: le dritte e i segreti per riuscire a prendere il massimo alla prima prova dell'Esame di Stato.

PRIMA PROVA 2019, COME PRENDERE IL MASSIMO

Le novità quest’anno sono tantissime: la prima prova della Maturità 2019 consisterà in 3 tipologie di traccia (2 analisi del testo, tre testi argomentativi e 2 temi di attualità) e vi starete di certo arrovellando su quale traccia scegliere. Di sicuro dovrete sceglierne una che riuscite a svolgere facilmente e che quindi vi faccia prendere un bel voto. Eh già, perché anche se la preoccupazione riguarda l’autore, gli argomenti di attualità e le tematiche di tutte le tipologie di traccia, non dobbiamo dimenticare che non basta solo sapere di cosa si sta parlando, ma anche fare un buon tema che vi permetta di raggiungere un punteggio dignitoso. E tra di voi ci sarà anche ci ambisce al 20, il massimo dei voti a partire da quest’anno (non più 15 quindi)… Per raggiungerlo occorre quindi fare un compito perfetto sia dal punto di vista del contenuto che nella forma. E allora, forza e coraggio: continuate a leggere e scoprite i segreti per prendere 20 alla prima prova! In bocca al lupo a tutti!

Pronti per la prima prova? Ecco i link ai nostri live da tenere sotto controllo:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: LA SCELTA DELLE TRACCE

La prima cosa da fare è valutare bene quale traccia scegliere, in quanto questo è il primo passo verso il successo. Avete 6 ore di tempo, quindi c’è tutto il tempo per leggere tutte le tracce e valutare qual è quella più fattibile:

  • Prima Prova Maturità 2019: analisi del testo (tipologia A): un brano in prosa o poesia da analizzare (due tracce).
  • Prima Prova Maturità 2019: analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B): 3 tracce di argomento diverso in cui occorrerà commentare un brano proposto e riflettere sulla tematica proposta. Tra i brani inseriti ci saranno testi interi o estratti tra cui potrebbe figurare un saggio o un articolo di giornale.
  • Prima Prova Maturità 2019: tema di attualità (tipologia C): tema classico su un argomento di ordine generale che potrà essere strutturato in paragrafi e coronato da un bel titolo.

PRIMA PROVA 2019: COME PRENDERE 20

Bene, una volta che avete scelto la traccia che fa per voi, non vi rimane che cominciare a scrivere cercando di non sbagliare nulla e di fare una prova perfetta. Ecco i nostri consigli:

  • Fare una scaletta: l’elaborato deve essere ordinato e coerente, per cui fate una scaletta prima di cominciare a scrivere, così da avere dei punti da seguire.
  • Per l’analisi del testo, ricordate di rispondere correttamente a tutte le domande facendo attenzione a rispettare ciò che viene chiesto.
  • Se invece scegliete il tema di attualità, accertatevi di quello che citate e non scadete nella banalità con affermazioni scontate e prive di fondamento.
  • Per il tema argomentativo dovete fare molta attenzione all’interpretazione del testo proposto e alla capacità di collocare il brano in un orizzonte storico-letterario più ampio. Inoltre, dovete fare attenzione alla seconda parte e cercare di argomentare al meglio la tematica proposta.
  • Aderenza alla traccia: cercate di cogliere quello che la traccia vi chiede e di sviluppare il tema senza fuoriuscire dall’argomento centrale da trattare.
  • Errori di ortografia: controllate tutto sul vocabolario, in quanto un minimo errore potrebbe essere fatale. Leggere e rileggete finché non siete sicuri.
  • Frasi chiare e scorrevoli: controllate i periodi e se vi sembrano contorti, semplificate!
  • Punto di vista critico e argomentazione: un buon tema deve avere un punto di vista critico riguardo alla tematica e soprattutto bisogna argomentare ciò che si dice, evitando di inserire frasi belle ma che non significano nulla e non vengono spiegate.

Scopri anche:

Hai bisogno di informazioni, consigli e aiuto per la Maturità?
Iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti