COME RICORDARE TUTTO ALLA MATURITÀ: METODI E CONSIGLI
La tanto attesa Maturità è sempre più vicina, per cui da adesso in poi occorre mettersi sotto e fare sul serio. Durante il quinto anno di scuola superiore, sin dall'inizio, dal mese di settembre, le lezioni, i compiti e le interrogazioni si svolgono tutti ai fini dell'Esame di Stato. In base agli istituti i programmi cambiano ovviamente, ci sono istituti che prediligono le materie letterarie, altri quelle scientifiche e altri ancora quelle tecniche. L'ideale sarebbe aver studiato tutto il programma durante tutto l'annom ma, parliamoci chiaro, sicuramente qualche lezione sarà stata tralasciata per diversi motivi: un argomento non è stato studiato perché si aveva l'influenza, un altro perché si era stati interrogati il giorno prima, un altro ancora perché quel giorno si era stabilito di interrogare i volontari e, in ultima ipotesi, sarà sicuramente capitato di non studiare per mancanza di voglia o perché si è preferito uscire con gli amici. Ma non vi preoccupate ragazzi, avete tempo per recuperare le lacune che vi siete portati durante l'anno. Certo non è tantissimo, considerando che gli scritti avranno inizio, più o meno, tra un mese, ma l'importante è non perdere la calma, non perdere di vista l'obiettivo e munirvi di tanta pazienza e, se preferite e se vi risulta più facile, studiare in gruppo. Volete sapere quali sono i metodi e i consigli per ricordare tutto agli Esami e fare una bella figura di fronte alla Commissione di Maturità? Leggiamo insieme!
Non perderti: Maturità 2017: quando iniziare a studiare
ESAME DI MATURITÀ 2017: METODI PER RICORDARE TUTTO ALL'ESAME DI STATO
Solidarietà studentesca! Non disperate ragazzi, ci siamo noi qui ad aiutarvi a raccogliere i migliori metodi di studio per ricordare tutto alla Maturità e fare un figurone sia alle prove scritte che all'orale. Seguite i nostri consigli:
- Gruppi studio con amici: radunatevi di fronte ad un tavolo e organizzate il vostro piano d'attacco.
- Scegliere il posto giusto dove studiare: una volta riuniti gli amici con cui avete deciso di studiare, il passo successivo è scegliere il posto dove studiare. Si consigliano posti isolati, lontani dai rumori.
- Organizzate il vostro piano d'attacco: prendete carta e penna e decidete insieme da quale materia iniziare e come sviluppare il vostro studio.
- Una volta stabilito e approvato il piano d'attacco prendete appunti, fate degli schemi per memorizzare meglio e infine sottolineate le cose che ritenete più importanti.
- Fate collegamenti tra i vari argomenti e non solo in forma scritta, cercate di farlo nella vostra mente, vi aiuterà ulteriormente in quanto il giorno dell'esame orale dovrete parlare e non leggere.
- Alla fine di ogni argomento, dopo aver sottolineato e schematizzato, ripetete ad alta voce, magari davanti ad uno specchio; è molto utile riascoltarvi, si tratta di un metodo veloce di memorizzazione.
- Infine, non dimenticate di fare pausa ogni tanto e soprattutto mangiate tanti zuccheri!
MATURITÀ 2017: TUTTO PER GLI ESAMI
Siete pronti a tuffarvi nello studio matto e disperatissimo (vi ricorda qualcosa?!?) per gli Esami di Stato? Noi sì, e saremo sempre qui in prima fila ad aiutarvi con tante info e consigli per affrontare al meglio le prove:
- Prima Prova Maturità 2017
- Seconda Prova Maturità 2017
- Terza Prova Maturità 2017
- Tesine Maturità: argomenti e collegamenti
Leggi anche: