COME STUDIARE PER LA MATURITÀ. Gli esami di maturità 2017 sono ancora lontani, ma con il nuovo anno scolastico ogni giorno che passa si concretizza sempre più l'ansia e lo stress di non farcela a ripassare l'intero programma, di non riuscire a focalizzarsi bene sugli argomenti più importanti e che conosciamo di meno, oppure di non riuscire a fare le cose per bene come vorremmo. Se per alcuni versi studiare in gruppo è controproducente, per gli esami di maturità può essere utile, anche perché ci saranno argomenti che potranno spiegarvi i compagni più preparati e lo stesso potrete fare voi con le materie in cui andate meglio.
MATURITÀ 2017: COME STUDIARE IN GRUPPO. Ma come fare per organizzarsi al meglio e studiare in gruppo per gli esami di maturità?
Ecco 5 regole base per studiare in gruppo per la maturità e trarne i maggiori benefici:
1. COSTITUITE GRUPPI PICCOLI E OMOGENEI. E' bene non essere più di quattro/cinque persone per gruppo, altrimenti non riuscirete a gestire la situazione e concentrarvi diventerà un problema. Anche i compagni che formeranno il gruppo devono essere più o meno allo stesso livello di preparazione, in modo da ripassare velocemente e senza intoppi.
2. EVITATE DI STUDIARE IN GRUPPO L'INTERA GIORNATA. Fate in modo che le sessioni di studio collettivo non superino le due/tre ore, altrimenti sarete poco produttivi; il resto del tempo passatelo a casa a studiare da soli. Gli incontri collettivi devono servire per verificare quanto avete capito di ogni argomento.
3. SEGUITE UN CALENDARIO. Organizzate e suddividete il lavoro in base ad un calendario che rispetterete rigorosamente, dedicando più tempo ad alcune materie piuttosto che ad altre, a seconda dell'importanza.
4. INTERROGATEVI A VICENDA. Durante le sessioni di studio di gruppo, interrogatevi a vicenda, predisponete dei test, assegnatevi dei punteggi; cercate di stimolare la competizione e impegnatevi a raggiungere l'obiettivo.
5. INCONTRATEVI SEMPRE NELLO STESSO POSTO. In questo modo la vostra mente sarà meglio predisposta a studiare, altrimenti, studiando in case ogni giorno diverse, potreste perdere la concentrazione.
Pensate poi a quanto sia bello studiare insieme: potrebbe essere l'ultima occasione per farlo, perché all'università è difficile trovare compagni di studio con i quali passare tante ore insieme!
MATURITÀ 2017: LE GUIDE CHE TI SERVONO. Pronto per gli esami? Ecco le nostre dritte per superare tutte le prove:
- Prima prova maturità 2017
- Seconda prova maturità 2017
- Terza prova maturità 2017
- Se hai dubbi e vuoi condividere le tue paure con gli altri maturandi iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2017: #esamenontitemo
- Tieni d'occhio il calendario delle prove: Maturità 2017: date