Maturità 2019: che ruolo hanno i commissari esterni?
L’ansia per gli esami di maturità cresce ogni giorno di più e, in particolare, aumenta quando si pensa ai commissari esterni, (i cui nomi usciranno verso fine maggio: Nomi Commissari Esterni Maturità 2019) a quello che potrebbero chiederci e a quanto conti effettivamente il loro giudizio. Sappiamo che hanno un ruolo attivo durante l’ultima prova, il colloquio orale, perché sono seduti di fronte a noi, proprio come i nostri professori, ascoltano le nostre risposte e hanno la facoltà di intervenire per eventuali domande qualora fossero interessati al tema scelto. Ma non vi preoccupate, ora cerchiamo di risolvere i vostri dubbi e vi diamo anche qualche dritta su cosa fare e non in loro presenza, andiamo.
Non perderti:
Commissari Esterni Maturità 2019: cosa fanno?
Prima di svelarvi cosa fanno effettivamente i commissari esterni, vi ricordiamo che a fine gennaio avete saputo quali materie sono state assegnate ai commissari esterni e a fine maggio verrà svelata la loro identità. Una volta che conoscerete finalmente i nomi, potrete informarvi su tutto ciò che riguarda le commissioni 2019. I commissari esterni possono intervenire durante il vostro colloquio e farvi eventuali domande che riguardino le materie per cui sono abilitati ad insegnare. Per sapere quali materie sono abilitati ad insegnare, quando uscirà la lista dei nomi, andate a controllare la classe di concorso e verrete a conoscenza delle materie. La ricerca è molto semplice, andate in internet, scrivete il numero della classe di concorso e otterrete subito i risultati che state cercando, vi appariranno la o le materie corrispondenti a quella classe. Il consiglio è di studiare sempre e a prescindere, e approfondire le materie in cui avete delle lacune e quelle assegnate agli esterni.
Leggi anche:
Maturità 2019 Commissari esterni: quanto contano?
Sapete che a gennaio il MIUR ha annunciato le materie di maturità del 2019, ovvero le materie assegnate ai commissari esterni e quelle della seconda prova. Conoscerete poi i nomi dei membri della commissione di maturità; vi abbiamo detto che possono fare domande inerenti le materie in cui sono abilitati, ma che non possono andare oltre il programma ministeriale svolto durante l’anno. La commissione d’esame è composta da tre commissari interni, tre esterni e il presidente quindi gli esterni contribuiscono ai giudizi delle prove scritte come di quelle orali, quindi non sottovalutateli. In caso di parità di voti tra gli interni e gli esterni, interviene il presidente che risolve la situazione con la media aritmetica.
Scopri di più sui commissari esterni:
- Commissari esterni maturità 2019 cosa sanno su di te
- Materie Maturità 2019: il regolamento per seconda prova e commissari esterni
- Commissioni Maturità 2019: come e quando vengono sostituiti i commissari