Commissari Esterni Maturità 2019: cosa sanno su di te? - Studentville

Commissari Esterni Maturità 2019: cosa sanno su di te?

Commissari esterni maturità 2017: tutto quello che sanno su di te i membri esterni della Commissione di Maturità.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019: COSA SANNO SU DI TE

Non vedete l’ora di conoscere i nomi dei Commissari esterni della Maturità 2019? Le materie affidate loro sono state annunciate a gennaio, insieme a quelle oggetto della seconda prova. Ecco alcuni link da tenere a portata di mano:

Cosa chiederanno? Potranno fare domande su altre materie? E soprattutto: come fanno a sapere tutto sugli allievi che esamineranno? Per rispondere a quest’ultimo quesito dobbiamo spiegare bene cos’è il documento finale redatto dal Consiglio di Classe, chiamato “documento del 15 maggio“.

Leggi anche: Materie e nomi commissari esterni Maturità 2019 e Commissari Esterni 2019: come si scelgono e chi li nomina

Maturità 2018: cosa sanno su di te i commissari esterni

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019: IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO

I commissari esterni ricavano tutte le informazioni relative alla classe e ad ogni allievo dal documento del 15 maggio, un atto stilato dal Consiglio delle Classi Quinte. Nel documento sono presenti i contenuti, i mezzi, i metodi, gli spazi, i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione e gli obiettivi raggiunti. Nella prima parte del documento viene descritta l’istituzione scolastica in generale, mentre nella seconda parte si passa alla descrizione dell’evoluzione della classe nel corso dei 5 anni (composizione, provenienza geografica, percorso formativo, problematiche, metodo di studio ecc…).
La terza parte invece è dedicata ai programmi svolti durante il quinto anno, insieme alle metodologie didattiche e agli strumenti didattici. Inoltre, da quest’anno occorre inserire anche i programmi relativi a Cittadinanza e Costituzione, i progetti e le attività svolte. La quarta sezione contiene le verifiche e le valutazioni di ogni singolo docente. L’ultima parte invece contiene la programmazione di tutte le attività relative all’esame di stato. Qui vengono inserite le simulazioni di prima prova e seconda prova. In questa sezione vengono anche inserite le griglie di valutazione di ogni singola prova, compreso l’esame orale.
Dunque, i commissari esterni, consultato bene il documento del 15 maggio, conosceranno i dettagli  di tutta la classe, la storia di ciascun allievo, la condotta, voti, profitto, gli argomenti studiati nelle singole discipline.

MATURITÀ 2019: TUTTO SUI COMMISSARI ESTERNI

In poche parole, attraverso il documento finale del consiglio di classe i membri esterni della commissione sanno tutto su ogni allievo, compresi i programmi svolti, a cui dovranno attenersi durante l’esame: essi infatti potranno interrogare solo nelle materie solo assegnate e soprattutto dovranno fare domande unicamente sugli argomenti elencati nel documento del 15 maggio.
E voi, volete conoscere tutto quello che c’è da sapere sui commissari esterni? Allora non perdete le nostre guide dettagliate:

Ha bisogno di aiuto o informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti